Gonfiore addominale e subocclusione intestinale

Gentili dottori,
ho da esporre un problema che ho da moltissimi anni e finora non sono riuscito a risolvere.
Spesso dopo i pasti il mio addome si gonfia in modo eccessivo, appesantendomi fisicamente, riducendomi la respirazione (al livello di attività fisiche) e l'appetito oltre ad uno sgradevole effetto antiestetico; non è associato a flatulenze. Questo gonfiore secondo il mio medico (e l'ecografia o radiografia, non ricordo) non è relativo allo stomaco ma all'intestino ed è causato da gas.
(Potrei allegare una foto dell'addome se ci fosse la possibilità.)
Ho intolleranza al lattosio ma lo evito o prendo lactigest+accadì, e evito legumi e altri alimenti che possono provocare meteorismo.

Una sera di un anno fa circa mi sono trovato con un gonfiore maggiore del solito, veramente esagerato, e ho cominciato ad avere problemi di respirazione e poi, la notte, ho cominciato a vomitare a lungo. Passata la nottata sono andato dal mio medico che mi ha spedito al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una subocclusione intestinale e mi hanno ricoverato di urgenza in chirurgia, facendomi prima una lavanda gastrica e risolvendo il problema con un tubo nello stomaco da cui svuotavano l'intestino, somministrandomi cortisone e nutrizione parenterale con una flebo al collo.

Devo dire che soffro di colite ulcerosa (80% del colon, in fortunata quiescenza da quasi 4 anni) ma i chirurghi e il gastroenterologo a cui ho chiesto hanno escluso a priori ogni collegamento tra:

- colite ulcerosa e la subocclusione;
- gonfiori addominali e la subocclusione;
- la colite ulcerosa e i gonfiori addominali.

Eppure la subocclusione l'ho avuta in occasione di un gonfiore addominale particolarmente pronunciato, è logico pensare a una sua conseguenza. A meno che non si tratti, al contrario, di mini subocclusioni che causano il gonfiore addominale eccessivo, delle quali una più grave delle altre mi ha causato il ricovero.

Durante le visite, forse a causa di impazienza o di scarsa fiducia nei racconti dei pazienti, gli specialisti non mi hanno dato modo di esporre quanto sopra perciò ho colto l'occasione della vostra disponibilità ora che ho scoperto questo sito.

So che senza specifici esami diagnostici non si può dire nulla di certo, però è possibile fare delle ipotesi e dare dei consigli anche sul tipo di esami da fare.
Ci possono essere dei collegamenti fra i tre problemi? Come potrei risolvere (o indagare) il problema dell'eccessivo gonfiore addominale?

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Caro Utente
Penso che ,il comportamento del collega che ha proposto ed effettuato il ricovero,sia stato più che corretto.Tra le complicanze intestinali, di un paziente affetto da una rettocolite ulcerosa interessante circa 80% del colon ,anche se al momento dichiari sia in fase di remissione,è il megacolon tossico.La sintomatologia non è sempre chiara, in presenza di una abnormae distensione addominale e di un quadro clinico subocclusivo si impone il ricovero.Per me è difficile, escludere a distanza,una correlazione tra RCU e i tuoi disturbi addominali.
Auguri Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio per la risposta. Io non avevo niente da dire sul ricovero e la cura, che sono stati rapidi ed efficaci e perdipiù nel reparto di chirurgia in modo essere pronti ad ogni evenienza.

Però rimane il prolema della "distensione addominale" che per la maggior parte del tempo mi affligge con i disturbi che ho elencato e che a volte diventa davvero eccessiva.
A cosa può essere dovuta? Come risolverla? Può essere la causa della subocclusione o viceversa? Non è che rimango con la "spada di damocle" di un nuovo ricovero per subocclusione?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Posso aggiungere che non soffro di stitichezza e l'addome quando è gonfio non è dolorante. Le feci di solito sono molli o fluide, raramente dure. Gli unici dolori li ho dopo essere stato in bagno, diffusi nella pancia indolenzita e con un po' di sonnolenza.