Una gastrite cronica

Cari dottori,
a seguito di faringiti molto molto frequenti, non trovandone la causa vari otorinolaringoiatra mi hanno consigliato una gastroscopia.Dall'accertamento è
venuta fuori una gastrite cronica con presenza di batterio hp. Vi vorrei ora chiedere puo' questa patologia causare tutte queste faringiti che ormai sono diventate cosi' frequenti da dover purtroppo abusare di antibiotici anche due volte in un mese??
Grazie e cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile, soprattutto se vi è concomitanza di reflusso gastroesofageo.
La cosa da fare attualmente è seguire la terapia che le hanno prescritto per l'eradicazione del batterio (antibiotici e farmaci antisecretivi) e rivalutare il quadro clinico tra qualche mese.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.