Dolore al petto (pettorale destro)

buongiorno, chiedo un vs. consulto per la presenza di un dolore al pettorale destro, che svverto più marcato al mattino e poi via via scompare durante la giornata, ma che si ripresenta il giorno successivo, questo avviene da circa 15 giorni. Premetto che circa sei mesi fa mi è stata diagnosticata tramite esame strumentale (gastroscopia con biopsia),dalla quale è risultata una gastrite duodenite esofagite. La patoloigia è stata trattata con peptazol 40 motilex e glaviscon. La sintomatologia bocca amara, dolori al petto ecc. è cominciata a migliorare dopo circa tre mesi di terapia e dieta ferrea, (pasti non abbondanti e magri) e dormendo semi seduto. Precedentemente avevo fatto anche un eco addominale e non era risltato niente di che tranne per una cistifellea con pareti assotigliate e ipotrofica (il medico mi ha detto che non aveva una forma tipicamente piriforme ma era affusolata, secondo il medico il tutto era compatibile con la sindrome influenzale che avevo nel periodo in cui mi sono sottoposto all'indagine tanto che ha concluso con ninte da rilevare). Inoltre qundo ho sofferto dell'esofagite in forma acuta ho effettuato anche un eco cardiogramma per escludere eventuali patologie cardiache. Ora vi chiedo è possibile che si sia ripresentata l'esofagite e che il dolore sia avvertito sul pettorale destro con i modi e le forme su menzionate? Comunque mi sono rimesso a dieta fereas ed ho ripreso i farmaci che assumevo in precedenza, ma ancora niente....
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in genere il dolore che si percepisce per un disturbo connesso ai visceri interni (esofagite, ad es.) è, in caso di recidiva, dello stesso tipo di quello sofferto in precedenza, anche se in luogo lievemente diverso (un lato rispetto all'altro, ad es.).
Se il dolore attuale è simile a quello riferito al petto del periodo precedente, sarà opportuna una visita specialistica gastroenterologica per una rivalutazione clinica e la decisione di condurre indagini diagnostiche; se, invece, la descrizione di "dolore al pettorale destro" è - come sembra - di pertinenza muscolare, è utile una consulenza fisiatrica sull'eventuale dipendenza da errori posturali o di attività muscolare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.