Polipectomia con pinze da biopsia

Da un pò di tempo soffro di rettorragie (sangue vivo sulla carta e intorno alle feci, spesso nastriformi o comunque sottili) e presenza di muco nelle feci (isolato o assieme al sangue) ed ho eseguito una prima colonscopia il 27 novembre 2009, con il seguente referto: "Toilette intestinale non ottimale, si raggiunge comunque il bassofondo ciecale; valvola ileo-ciecale di aspetto lievemente iperemico (due prelievi bioptici), altre 2 biopsie di principio sugli ultimi 5 cm dell'ileo terminale di aspetto normale (Tot. 5 framm., Esito: colite cronica aspecifica follicolare attiva); normale cieco, asc., trasv., disc. e sigma, biopsie multiple di principio (5 framm., Esito: colite cronica aspecifica); Nell'ampolla rettale, a circa 10 cm dal bordo ano-cutaneo, si reperta piccolo polipo sessile, rotondeggiante, del diametro di circa 0,4-0,5 cm su cui si eseguono due prelievi (due framm. di diametro massimo 0,2 e 0,3 cm, Esito: Adenoma tubulo-villoso. Displasia lieve/moderata). Moderata flogosi emorroidaria. ASACOL 800 mg compr., tre/dì per 21 gg"

Verbalmente ha aggiunto di aver visto anche una "piccola area lievemente rilevata"che rappresenta probabilmente un secondo polipo in formazione (ma non la cita in referto, non ricordo se è nel sigma o nel disc.); sempre verbalmente mi riferisce di notare una predisposizione ai diverticoli.
Decide di non asportare al momento il piccolo polipo trovato e di farne biopsia per successiva polipectomia, che programma per il 14 gennaio 2010.
In tale data eseguo seconda colon, referto: "Soddisfacente toilette intestinale. Esame condotto fino al discendente medio. Normale il discendente esplorato ed il sigma. Non si conferma, al controllo odierno, a livello dell'ampolla rettale il piccolo polipo sessile segnalato al primo esame, verosimilmente asportato in toto con pinza bioptica durante i prelievi per biopsia. Moderata flogosi emorroidaria del canale anale con ipertono sfinteriale. Controllo fra 12 mesi, ANTROLIN crema 2 volte/giorno per 30 gg."
In pratica non riesce più a trovare l'adenoma (pur andando su e giù 3-4 volte): a suo parere probabilmente l'ha asportato completamente (e involontariamente) con le pinze quando ha fatto le biopsie. Ipotizza di "aver rotto il vaso principale ed in seguito potrebbe esserci stata necrosi con caduta spontanea di eventuali residui del polipo".
Ritiene inoltre inutile cercare e ricontrollare la "rilevatezza" trovata nella prima colonscopia (dice che lo faremo al prossimo controllo) e inoltre questa volta trova un paio di diverticoli già formati (nel sigma, non riportati in referto).
A questo punto sono perplesso soprattutto su due punti:
1) ma non è pericoloso non aver ritrovato l'adenoma? non andava "sollevato" e scavato, togliendo la base d'impianto? non andavano calcolati i margini di resezione per controllare che fossero "puliti" (visto la componente villosa e la displasia lieve-moderata)? è possibile che siano rimaste delle parti microscopiche magari anche con displasia peggiore? non doveva trovare una cicatrice dopo neanche due mesi dall'asportazione?
2)inoltre, non sarebbe stato meglio togliere anche la "piccola area lievemente rilevata" che potrebbe essere un secondo polipo in crescita? non potrebbe essere un "adenoma piatto" e quindi potenzialmente pericoloso?

Infine, sempre verbalmente, alla seconda colonscopia mi ha riferito di avere visto un'area biancastra al passaggio retto-sigma che potrebbe rappresentare appunto una cicatrice, solo che nella mia ignoranza mi sembra che sia troppo in "alto" rispetto ai 10 cm circa riportati come posizione dell'adenoma nella prima colonscopia, quindi non credo sia riferibile a quello. Cosa potrebbe essere?

Sarebbe preferibile rifare un esame prima del tempo programmato, per maggiore sicurezza?
Vi sarei veramente grato se voleste darmi un parere su queste mie perplessità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Comprendo le sue perplessità, apparentemente logiche, in realtà in effetti, è possibile e comune asportare completamente un piccolo polipo solo con pinza da biopsia, è normale che dopo due mesi la cicatrice non sia visibile e la zona ipotizzata alla prima colonscopia potrebbe essere stato un artefatto non confermato alla seconda e quindi non piu' identificabile.
I diverticoli possono essere piu' o meno visibili anche in base alla quantità di aria insufflata.Credo quindi possa star tranquillo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, La ringrazio per la celere risposta che mi ha chiarito molti aspetti; mi restano solo due dubbi: quindi non ha importanza non aver valutato i margini della asportazione? se dovessero essere rimaste particelle microscopiche dell'adenoma, potrebbero progredire nella loro displasia?
Infine, cosa ne pensa di quell'area biancastra che l'endoscopista rileva nella seconda colonscopia?
Mi piacerebbe anche sapere se è da ritenersi corretto nei tempi il controllo pianificato ad un anno.
Grazie in anticipo per le ulteriori eventuali risposte, il servizio che svolgete è veramente utile ed insostituibile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La valutazione die margini è essenziale in caso di neoplasia maligna. In caso di polipo benigno la valutazione endoscopica visiva è adeguata.
Relativamente alla seconda domanda, come le dicevo potrebbe essersi trattato di un artefatto ma solo chi ha eseguito l' esame puo' rispondere adeguatamente.
Il controllo a un anno è condivisibile.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta
Per tutti, al di là della fiducia nel medico che ci segue, è sempre utile e confortante avere pareri aggiuntivi.
Cordiali saluti