Celiachia e flatulenze

Buongiorno,
vorrei esporvi un problema che mi affligge da circa un mese e di cui, spero, saprete darmi una qualche spiegazione.
Da poco più di un mese mi è stata diagnosticata la celiachia. Prima di allora, tutti i disturbi "tipici" della celiachia mi assalivano.
Un solo mese di dieta senza glutine ha fatto miracoli, ed oggi posso dirmi sano e in buona salute (anche se ho già preso 4 kili, che in un mese mi sembrano un po' troppi).
L'unica controindicazione è che, da quando ho iniziato a seguire la mia dieta senza glutine e da quando ho iniziato a sentirmi meglio, sono costantemente afflitto da poco piacevoli flatulenze. Queste sono molto frequenti, "eccessivamente" frequenti, e dall'odore difficilmente dissimulabile. Inutile aggiungere che questa situazione, seppur mediamente gestibile, è piuttosto fastidiosa e/o imbarazzante. Lasciarmi andare significa allontanare da me chiunque mi stia attorno, trattenermi troppo a lungo mi da un discreto mal di pancia e senso di gonfiore (tollerabile, non un dolore insopportabile, ma fastidioso).
Lo stesso medico che mi ha diagnosticato la celiachia mi ha confermato che, la ripresa della normale attività intestinale, derivante dalla dieta senza glutine, può provocare questa massiccia produzione di gas.
Tuttavia il problema va sempre più acutizzandosi, seppur con alti e bassi.
Mi chiedevo se il problema sia davvero collegabile "esclusivamente" alla diagnosi di sprue celiaca, oppure se ci sia dell'altro, e, in entrambi i casi, cosa posso fare per porre almeno in parte rimedio.

Grazie in anticipo per la vostra consulenza, buona giornata.

(P.S.: è ben accetto anche qualche consiglio per non ingrassare troppo)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le cause potrebbero essere anche altre, ma in considerazione di cio' che lei racconta credo di poterle dire che purtroppo si tratta di un'evenienza che giudicherei "normale": il suo intestino deve abituarsi ad un nuovo regime dietetico, e magari ci vorra' un po' di tempo. Nell'attesa si consoli pensando a quali grandi effetti positivi ha avuto su di lei la dieta priva di glutine, e vedra' che forse questo imbarazzante disturbo le sembrera' un po' piu' piccolo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina