Celiachia esami ECG, ECD TSA, ECOGRAFIA TIROIDE E ADDOME

Salve,sono una donna di 36 anni.Dall'età di 16 anni soffrivo di fortissimi mal di testa che duravano 30 giorni su 30, che a volta mi costringevano a letto per 2 giorni.Cure per l'emicrania non davano alcun esito
Nel 2003 a causa di diarrea frequente e dolori addominali, effettuavo test allergici (prick test x intolleranza alimentare) che risultavano neg. ma l'allergologo consigliava tge specifiche per frumento e glutine, che per vari motivi non ho potuto effettuare.
Nel 2006, sempre a causa dei suddetti sintomi, effettuavo visita presso internista con esami ECG, ECD TSA, ECOGRAFIA TIROIDE E ADDOME. L'internista non riscontrava nulla, e visto gli esami prescritti dall'allergologo, mi consigliava di provare a mangiare senza glutine.
I risultati sono stati immediati e sorprendenti, perchè non solo non avevo più dolori addominali e diarrea, ma mi era scomparso completamente il mal di testa.
Rientrata a lavorare nella mia città, nel 2007 per mio conto effettuavo controlli ematici IgG (1.8) IgA (1.2) EMA (negativi) TRANSGLUTAMINASI IgA (1.0) e IgG (3.0) , e provvedevo ad effettuare visita da gastroenterologo.
Lo specialista sosteneva che in fase di dieta senza glutine gli esiti ematici potevano essere falsati, e richiedeva Acy Anti-transglutaminasi IgA (0.17) e Gcy Anti-transglutaminasi IgG (0.7); assetto genetico DQA1*0201 (PRESENTE), DQA1*03 (ASSENTE) DQA1*05 (PRESENTE) DQB1*02 (PRESENTE) DQB1*03, DRB1*03 E DRB1*04 (ASSENTI) DRB1*07(PRESENTE) APLOTIPO: DQ2/DR7.
Esaminati codesti esiti mi comunicava che era inutile fare una gastroscopia, che ero solo intollerante al glutine e che potevo mangiare tutto ciò che volevo, ma che non poteva impormi di farlo, visto che di fatto appena mangio cibo con glutine sto immediatamente male.
In questi anni ho mangiato cibo aglutinato e sono stata bene, però visto che la spesa comincia a gravare sulle finanze familiari, l'11 u.s. ho effettuato gastroscopia con biopsia.
REFERTO: esofago di calibro e morfologia regolare. Lieve iperemia della mucosa del 3° distale. Ernia jatale da scivolamento. Stomaco di morfologia regolare. All'antro la mucosa è congesta e presenta alcune minute lesioni erosive lineari.Nulla da segnalare alla prima e seconda porzione duodenale. Si eseguono biopsie della prima e seconda porzione duodenale.
DIAGNOSI: Esofagite da reflusso di I grado. Ernia Jatale. Gastrite erosiva antrale.
DIAGNOSI ISTOLOGICA:
A) Frammenti di mucosa duodenale con villi normoconformati, caratterizzati da un modesto infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo della lamina propri. Infiltrato linfoide intraepiteliale inf. a 25/100 cellule epiteliali.
B)Minuti frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzati da deffusi fenomeni di gastrite cronica a severa attività con aspetti di gastrite cronica follicolare. Evidenza di elementi morfologicamente riferibili ad HP.
Chiedo se dalle suddette indagini è possibile certificare la celiachia.
Grazie anticipatamente per la Vs sicura risposta.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gent.ma Signora,
alla luce delle indagini effettuate sembra, almeno al momento, potersi escludere celiachia. Consiglierei di proseguire gli accertamenti per escludere malattia infiammatoria cronica intestinale.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
CARA SIGNORA,
L'ESAME ISTOLOGICO NON EVIDENZIA PARTICOLARI,LESIONI DELLA MUCOSA, CHE RISULTA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE,CON INFILTRATO LINFOIDE INFERIORE A25/100,CELLULE EPITELIALI.
COMUNQUE PUO' ESSERE LA CONSEGUENZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE CON MUCOSA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE,
CON ESAMI NON PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI.
ESISTONO FORME DI CELIACHIA CON ESAMI NORMALI,E' IMPORTANTE CHE LEI ABBIA VERIFICATO CHE LA DIETA AGLUTINATA LE PORTA DEI BENEFICI,E' QUELLO CHE CONTA IN MEDICINA DELL'EVIDENZA E NON DEGLI ESAMI .PER ME SE RITORNA ALLA DIETA CON GLUTINE RISCHIA DI AVERE PROBLEMI.

CORDIALI SALUTI GIOVANNI GRECO
RESPONSABILE ENDOSCOPIA DIGESTIVA CHIRURGICA

Dr. Giovanni Greco

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie per avere risposto in modo così sollecito alla mia richiesta.
Comunque proverò a cambiare gastroenterologo, nella speranza che questi non tenga conto solamente degli esami di laboratorio, ma anche dei sintomi del paziente.
Grazie e con l'occasioe auguro a tutti Buona Pasqua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
grazie