Un dolore nella parte bassa della pancia

Salve da circa sei giorni soffro di uno strano fastidio allo stomaco;ma vale la pena partire da una premessa: il 18 gennaio sono stato operato di appendicite acuta e dopo due mesi di alimentazione controllata nell ultimo periodo mi sono un pò dato alla pazza gioia sopratutto nell assunzione di dolci.Lunedì scorso mi è venuto un dolore nella parte bassa della pancia a sinistra, dolore che è andato via defecando lasciando solo un leggero fastidio.nella giornata di martedì non ho fatto altro che tastarmi quella parte di addome a sinistra nell'eventualità ricomparissero i sintomi del giorno prima e proprio nella sera di martedì è comparso uno strano fastidio(si parla di fastidio, come una pesantezza NON un vero dolore come una colica o un crampo)questo fastidio nella parte alta dell'addome sinistro è stato preso da me con vero sconforto cercando su questo dannato internet tutte le patologie che avessero come sintomi fastidi in quella sede, questo fastidio pian piano si è spostato proprio allo stomaco portando questi problemi:Scarso appetito, parecchie eruttazioni pesantezza come se non avessi ben digerito, e ad ogni rigonfiamento di pancia sento proprio l'aria che si muove nello stomaco creando rumori davvero singolari e grotteschi e talvolta le eruttazioni sono "acide" ma raramente.le dirò dottore che io sono una persona molto ipocondriaca e subito sono andato dal medico di base e ho fatto un ecografia che se vuole posto, la suddetta ecografia non ha trovato nulla che non vada.e il medico di base non mi ha prescritto nulla per questo fastidio.Questo fastidio non ha tanto una ricaduta fisica, in quanto la notte riesco benissimo a dormire ma piuttosto psicologica, nei prossimi giorni fisserò la visita da un Gastroenterologo e spero mi faccia una gastroscopia e un esame per l'Helicobacter.Un ultima postilla, da martedì controllo regolarmente le feci e non c'è alcuna alterazione dell'alvo le feci sono sempre soffici e a forma di "serpentello" quindi non sono ne a tagliola, ne con muco ne con sangue.un'altra cosa nei giorni scorsi ho sofferto di influenza da domenica a martedì con febbre di massimo 36 e 9 e ho preso per 3 giorni efferalgan mattina e sera.Cordiali saluti e grazie per l'eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo si tratti di una condizione ancora tutta da studiare, e che comunque non ha molto a che vedere con il recente intervento di appendicectomia. Mi viene in mente una patologia da reflusso gastro-esofageo, ma e' soltanto una delle possibilita'; ed e' un bene che lei abbia gia' preso appuntamento con un Gastroenterologo, perche' in questo modo potra' avere le risposte che cerca ed iniziare se necessario le cure piu' opportune.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
parlato con lo specialista che tastandomi, mi ha dato una risposta che mi ha lasciato spiazzato ma tuttosommato soddisfatto, dicendo che in questo caso lo stomaco non c'entra niente, tastandomi infatti ha notato parecchie feci nel colon, che essendo a contatto con lo stomaco faceva sì che io avessi questo senso di pesantezza.così sarebbe spiegato il fastidio all'addome sinistro.mi ha quindi rimproverato per i miei eccessi e mi ha prescritto una colosan per liberarmi ben bene, fibrolact e una dieta più "pulita" dicendomi che se questo fastido sarebbe continuato ci saremmo visti fra 15 giorni.finalmente ho avuto le risposte che cercavo.mi ha altresì ripetuto che i miei sintomi non facevano pensare ad una gastrite o patologie dello stomaco, e ha reputato inutili altri esami.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene, anche questa puo' essere una spiegazione. Mi rimane un piccolo dubbio dovuto al fatto che lei scrive di avere avuto l'alvo sempre regolare e non riferisce stipsi, cosa che in genere si associa ad un intasamento del colon come quello supposto dal Collega; comunque vale la pena di provare la terapia proposta, perche' ci sono in ogni caso buone probabilita' che la diagnosi sia corretta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
in realtà, il collega ha supposto una stipsi, in quanto io con regolarità affermavo di "andare in bagno" una volta al giorno e lui non la riteneva tanto una cosa normale in quanto non ci vado in orari precisi, poi tastando si possono sentire le feci?un altra cosa ora per questa terapia che si usa di solito prima di una colonscopia è possibile che le feci escano alterate durante le scariche(es con muco o sangue?)un altra cosa ieri mattina andando in bagno ho notato feci striate di nero cioè erano per la prevalenza marroni ma con qualche striatura nera, ho pensato subito con grande sconforto alla melena, ma il giorno prima avevo mangiato parecchie verdure.lei cosa pensa?che sia melena o no?Volevo ringraziarla in oltre per la celerità e la precisione della risposta, Grazie!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con la palpazione un Medico di buona esperienza e' in grado, in alcuni punti, di apprezzare un colon intasato da feci. E' ovvio comunque che un purgante ne cambia la consistenza, ma la sua assunzione non provoca fuoriuscita di sangue e muco: se cosi' dovesse accadere la causa potrebbe essere un'altra. Per l'eventuale melena non so che dirle: cerchi di distinguere se il colore e' davvero nero oppure semplicemente verde o marrone scuro; e in ogni caso ne parli senz'altro al Medico che la visitera'.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
capisco, no a me sembravano nere, ma lui ha parlato di falsa melena, dovuta al grosso ingurigitamento di verdure.giusto per curiosità, lei avrebbe fatto una gastroscopia o una colonscopia preventiva.o un esame delle feci?grazie mille!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' facile rispondere a questo: dipende qual'e' il sospetto diagnostico e che cosa vogliamo andare a verificare...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
vabbè dico, dati i sintomi da me elencati sopra!so che comunque sono esami costosi.comunque sembra che il fastidio si sia alleviato dopo il consulto con il medico, forse ho psicosomatizzato un pò troppo?ho creduto di avere patologie parecchio gravi.vi farò sapere presto l'esito della cura.grazie mille per l'attenzione!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Proprio perche' si tratta di esami costosi, oltreche' invasivi per alcuni di essi, credo sia poco opportuno effettuarli se un Medico non ne rileva la reale necessita'.
Ci faccia sapere della cura, comunque.
Cordiali saluti