Diarrea cronica con insonnia e dimagrimento

Salve, vorrei chiedere un consulto per la mia ragazza. 20 anni, alta 1,68m e prima del disturbo pesava circa 50Kg. Circa dai primi di Febbraio ha iniziato ad accusare forti coliche addominali, prevalentemente in fianco e fossa iliaca sx, che cessavano solo dopo la defecazione. Essendo i dolori molto forti, ha provveduto ad eseguire un'ecoaddome che ha riscontrato esclusivamente una grossa dilatazione delle anse intestinali dovuta ad aria. Quindi il gastoenterologo in questione le ha detto di evitare di mangiare troppe verdure e scorie e le ha dato dei fermenti lattici e delle tisane da prendere. Dopo circa dieci giorni (quindi a metà febbraio) è sopraggiunta una grossa diarrea (anche 7/8 scariche/die). Inizialmente si pensava fosse qualche alimento in particolare, allora ha eseguito le prove allergiche e per le intolleranze e il test per la celiachia. Tutti questi test sono risultati negativi. Questa diarrea da quel periodo non è mai cessata: ha provato a cambiare alimentazione, facendo tentativi per cercare di scoprire se era un cibo in particolare a provocarle il disturbo, ma purtroppo non è servito a nulla. Preoccupati da questa situazione, che l'ha portata a perdere peso fino agli attuali 38Kg, ci siamo rivolti ad un chirurgo che ha provveduto ad eseguire una gastroscopia e una colonscopia perchè aveva ipotizzato il Morbo di Chron. Entrambi questi esami sono risultati negativi. A questo punto, non essendoci motivi chirurgici, questo dottore ci ha mandato da un gastroenterologo che le ha prescritto esami per parassiti e esame per la celiachia. Anche questi sono risultati negativi. A questo punto il gastroent. ha spostato la sua diagnosi su qualcosa di psicosomatico e ci ha rimandato ad uno psichiatra. Premettendo che lei si alimenta normalmente e non è bulimica, ci siamo comunque rivolti da questo terapeuta che, dopo molte sedute, ha escluso che si possa trattare di anoressia. Ora brancoliamo nel buio e non sappiamo a chi rivolgerci!! A questi sintomi si è aggiunta l'insonnia, che non le permette di dormire più di 4 ore a notte. Inoltre non riesce in nessun modo a prendere peso. Da cosa può dipendere? Io personalmente, che sono studente di medicina, ho ipotizzato forse una causa ormonale, visto che lei da 5 mesi prende la pillola anticoccezionale a basso dosaggio a scopo curativo (ciclo molto irregolare) che potrebbe aver influito sul suo equilibrio. Altrimenti cosa può essere? Grazie per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile futuro collega,
da quanto riferisce sui sintomi e sulla negatività degli esami strumentali, è probabile che l'aspetto psicologico sia rilevante. Non mi aspetto tuttavia un orientamento verso i disturbi del comportamento alimentare, bensì prenderei in considerazione l'ipotsi di una condizione cronica di stress.
L'ipotesi di una patologia endocrina è plausibile, ma è preferibile rivolgersi ad uno specialista endocrinologo per valutare l'opportunità di condurre indagini in tal senso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta! Sicuramente la comparsa dei sintomi è coincisa con un periodo di grosso stress fisico. Nel frattempo, nella giornata odierna ho provveduto a farle eseguire i dosaggi ormonali per la tiroide. Grazie ancora per la risposta!
La aggiornerò sull'eventuale evoluzione della situazione
Cordiali Saluti!