Effetti collaterali lansoprazolo

Buongiorno,
ho 40 anni e avrei bisogno di una Vs. opinione relativamente a quanto accadutomi.
Ho sempre sofferto di tosse stizzosa da anni. Nel mese di Marzo, aggravandosi la situazione fino al punto di non riuscire piu' a dormire,
mi sono recato presso un Otorinolaringoiatra.

Effettuata la visita la diagnosi e' stata la seguente:
- rinite ipertroficocrostosa
- faringe granuleggiante ed iperemica
- alla laringoscopia ind: edema aritenoideo bilaterale.

Cura:
- lavaggi nasali con fisiologica
- argotone per via nasale 3 volte al giorno per 10 gg poi Avamy spray nasale al mattino per 20 gg con ripetizione ogni altri 20 gg.
- lansoprazolo 30 mg 1 capsula alla sera per 28 gg poi 15 mg per altri 28gg.
- eliminare dolci, caffe', menta, pomodori, bibite gassate, condimenti pesanti
alcol + cuscino rialzato per la notte.

Dopo 30 giorni la tosse e'scomparsa e ripresentatomi alla visita di controllo la diagnosi e' stata:
- solo iperemia aritenoidea bilaterale.
- Continuare con i lavaggi nasali ma interrompere il Lansoprazolo.

Detto cio' qual'e' il problema ?
Praticamente dalla terza settimana di trattamento con il Lansoprazolo ho avuto praticamente tutti i sintomi indesiderati tranne il vomito.
Al termine del trattamento di questi primi 28 gg (13 APrile 2010) mi sono spariti tutti questi sintomi indesiderati tranne uno.
E' un fastidio, un senso di leggera pressione che avverto immediatamente sotto lo sterno.
E' piu' o meno intenso a prescindere a quello che mangio o quanto mangi (o almeno e' quello che mi e' apparso).
Mi passa se cammino. Si riduce momentaneamente se bevo. La mattina e' meno presente.
L'appetito e' notevolmente ridotto. Il senso di sazieta' e' pressoche' immediato, quindi anche il peso corporeo e' diminuito (nel mese di trattamento
sono passato da 84 a 80 Kg per 1,83 di altezza.
Non ho difficolta' a deglutire o di digestione.
Le feci sono spesso molli e di colore marrone chiaro.
Naturalmente non ho mai avuto questo tipo di sintomatologia.

Puo' essere che non abbia ancora "smaltito" il Lansoprazolo (se questo centrasse) ?
E' il caso che mi sottoponga ad una visita dal gastroenterologo ?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Visita dal gastroenterologo e gastroscopia.Probabilmente si tratta di reflusso gastresofageo.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima informazione.
Con tali sintomi, il mio medico mi ha sconsigliato l'assunzione di antiinfiammatori tipo aspirina.
Se mai dovessi avere influenza, mal di gola cosa potrei utilizzare in alternativa ?
Grazie ancora.