Esame istologico duodeno

Per il Dott. Spina
Salve Dottore, oggi ho ricevuto l'esito dell'esame istologico del duodeno a seguito di gastroscopia con il seguente risultato:
- Lievi note flogistiche della mucosa gastrica;
- HLO non documentabili;
- Piccola Ernia Iatale.
Se ricorda, ho fatto questo esame per scongiurare la malattia celiaca, poichè sono risultato positivo alla genetica. A questo punto credo che si riconferma la diagnosi di Intestino Irritabile, che faccio difficoltà ad accettare. Fatico ad accettarla, perchè chiunque sento che ha il colon irritabile, ha sintomi con diarrea e crampi addominali tipo coliche, che anche se frequenti, non sono dolori fissi e continui. Io, invece, non ho diarrea, raramente ho le coliche, ed ho sempre la parte bassa dell'addome che mi fa male (24H su 24), soprattutto alla palpazione profonda. Oltre al dolore avverto una sensazione simile al bruciore (come se qualcuno dall'interno stesse con un accendino acceso con la fiamma rivolta sul mio intestino), che si estende fino alla vescica. Se premo all'altezza della vescica, avverto una fitta fino ai testicoli e alle volte quando urino, la fitta ce l'ho all'ano. I miei problemi sono concentrati dall'ombelico in giù. Se invece provo a gonfiare la pancia, dall'interno avverto una sensazione, tipo fitte, come se i visceri toccassero un corpo estraneo. Inoltre, da una recente Rx diretta addome, sono state evidenziate Coprostasi e Distensione Meteorica del Colon. Dopo questo breve riassunto, Le chiedo gentilmente di aiutarmi a chiarire alcuni miei dubbi:
- Ho fatto un Tenue Frazionato e Colonscopia, durante la quale il medico, con lo strumento ha oltrepassato la valvola ileo-cecale e ho fatto anche un esame chiamato Calprotectina. Con questi esami si può escludere la presenza del Morbo di Crhon?
- Mi è stata diagnosticata la contaminazione batterica del Tenue. E' una diagnosi sufficiente per giustificare i miei disturbi?
- Potrebbe essere le Coprostasi a causarmi dolore intestinale?
- Come mai il bruciore, che sembra interessare anche la vescica?
- Cosa significa HLO non documentabili e Lievi note flogistiche della mucosa gastrica?
- Quali problemi può dare l'Ernia iatale?
- Soffro di Herpes Simplex ai genitali e ho fatto il vaccino per un anno. Centra qualcosa con l'intestino?
- E' davvero Intestino Irritabile?
Grazie ancora per la Sua attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Innanzitutto mi scuso con lei per il fatto che le rispondo soltanto dopo 5 giorni, ma non leggo con regolarita' i consulti in quest'Area e quindi mi era sfuggito.
Cerchero' di rispondere con ordine alle sue domande:
- Gli esami che ha eseguito consentono, con buona probabilita', di escludere una diagnosi di Morbo di Crohn, soprattutto se la ricerca della Calprotectina e' negativa.
- Una diagnosi di contaminazione batterica del tenue vuol dire tutto e niente... Comunque per certi versi direi che potrebbe influire negativamente sui sintomi.
- La coprostasi indubbiamente puo' provocare dolori intestinali.
- Credo che il bruciore faccia parte comunque del quadro: se poi c'e' anche una patologia a carico della vescica non lo so, ma per questo dovrebbe sentire magari un Urologo.
- Per HLO si intende "Helicobacter-Like Organism", mentre le note flogistiche indicano che ha un po' di gastrite.
- Riguardo l'ernia iatale puo' dare un'occhiata qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
- Qualsiasi farmaco introdotto nello stomaco, vaccino compreso, provoca qualche piccolo effetto collaterale.
- Tutto porterebbe a pensare che si tratta di un Colon Irritabile, ma questa domanda ovviamente va posta al Medico che l'ha visitata...
Cordiali saluti