Intestino e feci chiare e alvo irregolare

salve e da un 5 mesi che ho feci chiare e alvo irregolare o ft colonscopia e calprotectina la colonscopia diceva infiamazzione e la calprotectina era a 110 il gastroenterologo mia dato normix ma non e servito a niente,il colon irritabile puo dare feci chiare?poi o notato che quando mangio ragu le feci ritornano di colore marrone cosa puo essere?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il colore marrone delle feci è determinato principalmente dalla presenza di bilirubina che viene degradata ad opera dei batteri intestinali
la carne nella dieta contiene sangue e mioglobina, che conferisce un colorito più scuro

solo in presenza di una malattia delle vie biliari, cioè quando la bile, da colecisti e fegato, non scende nel duodeno, le feci si fanno assai chiare, quasi giallastre (feci ipocoliche o acoliche).

Anche un accelerato transito intestinale, che non permette una completa digestione degli alimenti, contribuisce al colore più chiaro delle feci; infatti, la diarrea si associa sempre a feci chiare e la stitichezza a feci scure.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it