Esofago

Esimio dott.mi perdoni se oso chiederle un suo pregiatissimo parere e/o consiglio, ovviamente senza alcun vincolo medico,se pur a mezzo la presente e.mail.

Mio figlio 33anni da diverso tempo durante il pranzo o la cena, quando inizia ad imboccare ed a ingoiare è preso da continuo singhiozzo. Tra l'altro, non riesce ad ingoiare facilmente se non dopo aver bevuto un bicchiere di acqua,megli se gassata o ingerendo una bottiglina di una bevanda c.d. "gassosa". La situazione continua sino alla fine del pranzo. Prima che sia sottoposto ad evuntuali esami invasivi la prego di chiarirmi se tale manifestazione possa dipendere da qualche anomalia all'esofogo ovvero da alimentazione,ovvero da nervosismo. La ringrazio per la sua gentilezza e cortesia ,ma l'apprensione verso i figli è sempre notevole. Con grande stima Distinti Saluti Antonio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le sue ipotesi sono entrambe verosimili, tuttavia per orientarsi verso una diagnosi specifica una valutazione medica diretta ed eventualmente strumentale è indispensabile, credo quindi sia corretto suo figlio ne parli col suo medico per definire il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it