Dolori addominali e sangue saliva

Salve,
da un po di mesi avverto il gusto del sangue in gola e sputando noto che la saliva è mista a sangue, a volte piu rosso a volte piu tenue. All'inizio, mi accadeva una/due volte a settimana, credendo fosse un problema di influenza non ho dato peso alla vicenda. Poi ho inziato a fare dei controlli anche perchè avvertivo dolori addominali alti. Essendo stata operata in laparoscopia a gennaio di coliciste (avevo dei calcoli e coliche forti) la prima cosa è stata un'ecografia per eliminare sospetti sull'intervento. Tutto a posto. Allora sono stata dal dentista e dall'ottorino per eliminare anche la possibilità fosse la gola o la bocca. Tutto bene, nessuna lesione. Solo un piccolo vasellino in gola ma dal quale, secondo l'ottorino, non poteva uscire cosi tanto sangue e per cosi lungo tempo. Intanto la siutazione peggiora: dolori allo stomaco, senso di gonfiore, e sangue due tre volte al giorno. Faccio la mantù, anche se i sospetti erano molti pochi poichè ne ho tosse, ne catarro, e non gonfia, non ho la tubercolosi. Ultima cosa la gastroscopia, effettuata presso l'ospedale di Sestri Ponente (genova) un mesetto fa. Una cosa rapidissima (mi ha lasciata sconcertata), un minuto (non ero sedata, solo spray in gola) d'orologio e via. Nessuna lesione grave. Mi prescrive per i dolori ANTRA 20mg e Malox sciroppo dicendomi che sarà un po di gastrite con reflusso.
Del sangue nessuno sembra capire la fonte. Quello ch noto è che se mangio molto controllato, in bianco, diminuisce (da 7 giorni sono a dieta e ho avuto solo un emissione) mentre se mangio fritti o bevo aumenta (sono stata 8 giorni in spagna e con una sangria, una paella e un panino con i calamari fritti mi è arrivato a 3 emissioni al giorno) insieme al male allo stomaco. Preciso: sento il gusto come un bruciore che mi sale in gola, sputo e la saliva è mista a sangue, il tempo di sputare una 15 di volte e si schiarisce fino a sparire. Dati su di me: 25 anni, 69 kg, 1.70 cm, donna.
Finite le vacanze tornerò a Genova e vorrei fare una visita col dottor Vallarino ma nel frattempo vorrei qualche consiglio per non preoccuparmi troppo.
Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra strano che si tratti di sangue che salga su dallo stomaco: piu' probabile che venga dall'esofago, secondariamente ad un'esofagite erosiva da reflusso. Si tratta pero' soltanto di ipotesi: credo che chi la visitera' potra' giovarsi dei risultati di una gastroscopia e forse anche di una broncoscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio del suo parere medico. Solo un ultima domanda: se fosse un'esofagite non si sarebbe visto con la gastroscopia? Come ho scritto nel precedente messaggio, non sono soddisfatta di come è stata eseguita, ma può esser solo un'impressione.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente l'esofagite si dovrebbe riconoscere alla gastroscopia. Comunque mi pare che il Collega abbia rilevato una gastrite e del reflusso, che in genere e' il presupposto per una esofagite. Puo' darsi che quest'ultima magari un mese fa era lieve e ora potrebbe essere aumentata... Non saprei, la mia e' solo un'ipotesi.
Cordiali saluti