Ernia iatale e rettocolite ulcerosa,sono disperata

Gentilissimi dottori,mi trovo in una situazione difficile e vorrei un vostro parere.Soffro di dolori terribili addominali da due anni con scariche di diarrea fino a 30 scariche con sangue rosso vivo,dopo il primo pronto soccorso mi e' stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa e mi viene asportato un polipo adenomatoso di cm.1 x 0,6,biopsia:la tonaca propria e'sede di marcato edema e displasia dell epitelio ghiandolare di grado lieve e focalmente moderato.La quota di asse valutabile e'libera.La terapia e':Pentacol 3 al di,gel rettale x 1 settimana,e clipper 1 al di x 8 giorni.dopo 1 anno ho ripetuto la conloscopia+ileoscopia:si evidenzia mucosa con scomparsa del reticolo vascolare,in assenza di erosioni o ulcerazioni,sigma di aerea rilevata di plica ipertrofica,rivestita da mucosa edematosa.Riscontro di adenoma su cui si effettuano biopsie.Risultato dicono x telefono:niente di rilevante.Per loro tutto va bene,ma io continuo ad avere dolori atroci con svuotamento intestinale;e vi dico che i dolori arrivano all improvviso,mentre dormo e anche durante il lavoro finisco sempre al pronto soccorso,sono pieni di antidolorifici,ieri ho fatto una gastroscopia e mi diagnosticano:ERNIA IATALE e Gastrite eritematosa antrale,che nelle altre gastroscopie non e' risultato.terapia:Limpidex 30 1 cp.al mattino,insieme al Pentacol 800 3 al di.I dolori possono venire dall' ernia?sto per perdere il lavoro per troppa malattia.Aiutatemi,Cosa mi consigliate?Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
scusi la domanda ma è seguita da un gastroenterologo?
Attendo una sua risposta!!!
Premesso questo che è rilevante,ora passiamo ad analizzare il suo problema che è doppio.
A)Non mi parla di una terapia di mantenimento per l'RCU. Perchè?
B)E' ovvio che la terapia per il trattamento dell'RCU ha effetti anche "collaterali" come la gastrolesività! è stst sottoposta ad una adeguata tutela gastrica?
La esorto, nel voler risposndere a queste mie.Il consiglio è quello di essere seguita sia per la IBD che per la gastropatia in modo, attento e mirato.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per avermi risposto,si,sono seguita dal medico gastroenterologo dell ospedale dove mi hanno fatto il primo pronto soccorso,e ogni volta che sono ritornata accusando dolori atroci,mi ha sempre detto che la rettocolite porta tutto questo,e quindi mi ha confermato di continuare con il pentacol 800 una per tre volte al di,per un paio di mesi ha prescritto la terapia con due capsule per tre volte al di,ma neanche in quel periodo non e' cambiato nulla.Comunque sono due anni che faccio questa terapia,circa sette mesi fa ho fatto una pausa di un mese perche'ero scoraggiata,e poi ho ripreso per paura di peggiorare.Per quanto riguarda la tutela gastrica non mi ha detto mai niente,mi puo' consigliare lei qualche farmaco per questo problema?Pochi giorni fa ho avuto all improvviso dolori atroci,e ho cambiato ospedale,dove mi hanno consigliato un altra gastroscopia,e cosi ho scoperto di avere anche un ernia iatale,a questo punto chiedevo se potesse essere questa la causa dei dolori atroci che partono dallo stomaco fino al retto,e mi fa svuotare cosi velocemente l intestino?poi si calma dopo aver assunto alginor,e imodium,oppure sono due malattie separate?Aspetto un suo consiglio.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
è tipico l'iperperistaltismo che una malattia come l'RCU provoca.
Questo si traduce in borborigmi (rumori),crampi, coliche e ovviamnete diarrea. Non mi piace mai l'idea di usare antidiarroici!
La invito invece a continuare la terapia prescritta compreso il Limpidex 30 cpr per almeno 40 giorni, eseguire il test per H.P. e la terapia di sostegno per l'RCU. Inoltre saprà che alcuni alimenti devono essere eliminati dalla sua dieta. Si consigli con il Gastroenterologo.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,domani stesso provvedero'a fare il test H.P,e continuo a prendere il pentacol 800 1 per 3 volte al di,e il Limpidex 30 cpr per 40 giorni,sto usando in questi giorni il gel rettale Pentacol perche'ho fastidi ancora,forse per le troppe scariche diarroiche.Oggi mi sento meglio,ma non posso mai stare tranquilla perche' i dolori compaiono all improvviso!Ho letto che lei e' di Palermo,siccome e' lontano,mi puo' consigliare un dottore con la sua esperienza che sia vicino ad Avellino?Poi gli chiedo un altra cortesia,mi puo' consigliare un farmaco protettivo per la tutela gastrica?Non vorrei rischiare di fare altri danni fin quando non trovo un gastroenterologo che e' specifico per queste malattie.Per quanto riguarda la dieta alimentare la seguo bene,solo il caffe'dopo colazione e dopo pranzo non riesco a eliminarlo,perche' mi vengono brutte emicranie quando non lo prendo,a proposito di questo,in passato ho fatto molto abuso di aulin e novalgina.Ora non piu'.Aspetto una sua risposta,lei e' stato gentilissimo e di grande aiuto per me.Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Grazia,
la terapia che sta assumendo è perfettamente completa anche per il trattamento della patologia gastrica, che da quanto oramai scrive è anche figlia dell'abuso di antinfiammatori!!! (TROPPO AULIN!!!!)
Non ho contatti con i colleghi della sua zona, ma sono fervidamente convito, che vi sono bravi professionisti capaci di darle l'aiuto richiesto.
Un caffè non ha mai ucciso nessuno!! e poi non credo che possa influire molto i suoi sintomi, voglio anche in questa occasione,dire sia a lei che a tutti i possibili lettori,che il nostro compito di Medici Clinici o Chirurghi è quello, si, di adoperarci per la salute dei pazienti, ma anche, se non sopratutto, di migliorare la Qualità della vita!
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr.Piazza,e'cosi difficile convivere con questa malattia,ieri dopo circa mezzora dal pranzo: pochi maccheroni con un sughetto fresco e una mela,sono ritornati i dolori,ho preso due alginor e dopo circa due ore terribili,i dolori si sono calmati,cominciero' a mangiare in bianco,speriamo bene.I miei mi hanno prenotato un ricovero al Gemelli a Roma per l inizio di settembre al reparto di gastrenterologia.Intanto mi chiedevo se aspettare fino a settembre per rifarmi la conloscopia,potrebbe essere qualche ulcera intestinale?E se fosse cosi e' pericoloso aspettare fino a settembre?E'passato un anno dall ultima.Oggi la pancia e'tutta dolorante.Posso vivere sempre con questi antidolorifici?Mi scusi dottore,e la ringrazio nuovamente.