, ho effettuato un ecografia da cui è risultato del fango biliare depositato vicino al coledoco

Avendo avuto dolore all'addome, localizzato a destra ed irradiato alla spalla (dx), ho effettuato un ecografia da cui è risultato del fango biliare depositato vicino al coledoco (non fumo e non bevo alcolici).
Dalle analisi del sangue è risultata alterata solo la bilirubina (sia diretta, sia indiretta, sia totale). Come devo comportarmi? Che farmaci devo assumere? Mi è stato consigliato l'acido ursodesossicolico ma non mi è stato detto che dieta seguire. La mia paura deriva dal fatto che questo dolore lo ebbi anni fa, lo trascurai e dopo un po' di tempo sfociò in pancreatite. Fiducioso in una risposta porgo
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In un quadro come il suo, potrebbe esserci una indicazione chirurgica alla colecistectomia, considerati i sintomi, la complicanza gia' verificatasi (pancreatite) ed il fango che in effetti va considerato al pari dei calcoli. Il tutto ovviamente va inquadrato nel suo contesto clinico prima di confermare tale eventuale indicazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Marino Gastroenterologo 33 1
il fango biliare, in inglese "sludge" può provocare un quadro sintomatologico del tutto simile alla litiasi. L'indicazione all'intervento sono: i sintomi (la cosidetta "colica biliare" che sia realmente quella) o le complicanze (pancreatite, colecistitti e colangiti). Dalle indagini da lei eseguite emerge un aumento della bilirubina. Ma quanto? E' forse un Gilbert? Vi è aumento della colestasi (GGT e FA)?