La lavanda gastrointestinale

salve,
da un 1 anno e mezzo soffro di diarrea persistente,in genere dopo mangiato devo andare in bagno quasi subito o dopo un'oretta.
Spesso accade solo una volta al giorno,la mattina, dopo pranzo o dopo cena,ogni tanto anche più volte.Soffro di meteorismo, pancia gonfia e spesso prima di scaricarmi ho dei crampi che scompaiono dopo aver evacuato.
Ho fatto tutti gli esami per le intolleranze alimentari,risulto intollerante al lattosio,solo che togliendolo il disturbo permane.
L'unico esame che non ho ancora fatto è quello della celiachia.
Ho fatto 10 giorni fà dopo aver ingerito i 4 litri di "selg esse 1000" la colonscopia e l'unica cosa evidenziata è "sigma con brevissimo tratto caratterizzato da lieve edema della mucosa".
La cosa strana è che da quando ho eseguito la colonscopia non ho più avuto diarrea,in qualche modo questo può essere collegato con la lavanda gastrointestinale?
Cosa ne pensa del mio disturbo?
Leggendo ho pensato alla sindrome del colon irritabile ma ho una vita tranquilla,senza particolari problemi, e non ho mai perso peso.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
il colon irritabile è un disturbo della motilità che coinvolge l'intero apparato gastroenterico, causando ricorrenti sintomi, inclusi il dolore addominale di grado variabile, la costipazione e/o la diarrea e il meteorismo intestinale. Se si escludono altre cause la diagnosi può essere corretta. Sarebbe utile completare con una coprocoltura per la ricerca dei lieviti

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto.
proprio oggi ho ritirato il referto delle biopsie effettuate durante la colonscopia e la diagnosi relativa ai tratti cieco - colon ascendente, trasverso, discendente e sigma è "mucosa di intestino crasso con architettura criptica e popolazione mucipara conservate; lamina propria con lieve-modesto infiltrato prevalemtenente mononucleato", mentre ileo e retto sono nella norma.
Mi può spiegare cosa significa?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
L'infiltrato mononucleato prevale nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Anche se il dato è talmente modesto che nel suo caso possiamo considerarlo nella norma.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora