Tonificare il cardias. e' possibile ?

Salve, soffro da 5-6 anni di reflusso gastroesofageo atipico (solo sintomatologia faringea) causato da lieve incontinenza del cardias (ultima diagnosi gastroscopica 1.10.2010 + positività H. Pylori). Terapia : omeoprazen 20mg x 2 al dì (breath test h. pylori sempre positivo). Riprenderò terapia antibiotica per nuovo tentativo eradicazione tra 1 mese). Seguo dieta consigliata per reflusso quindi non bevo ma fumo 4-5 sigarette leggere al giorno. Dormo con 15 cm di rialzo sotto i piedi del letto . Essendo, il disturbo causato da secrezione acida risalente in gola alquanto fastidioso e debilitante e testati con scarso successo antiacidi e procinetici ho pensato, a mio sommesso avviso, di cercare di ridurre i disturbi alla gola sempre mantenendo la secrezione gastrica ridotta con IPP e di fare qualcosa per questa benedetta valvola che non contiene. Vengo alla domanda....sinceramente ne avrei più di una:
Sono in sovrappeso (maschio, 85 kg x 1.75 m) Quanti chili dovrei perdere affinchè la valvola trovi giovamento e poi è giusta la relazione piu' chili perdo meno pressione viene esercitata sullo sfintere?
Non faccio attività fisica. Migliora la continenza del cardias con l'attività fisica? Ci sono degli esercizi patricolari od altri sconsigliati ?
Ho avuto un episodio depressivo per il quale seguo terapia di mantenimento (daparox 10 gogge e En 10 gocce). Avendo appreso che le benzodiazepine sono sconsigliate in caso di reflusso esistono altri prodotti alternativi ?
La quantità di nicotina che assumo al giorno con le sigarette (4 - 5) puo essere sostituita da cerotti trandermici o chewingum (es. nicorette) atteso il fatto che non riesco a smettere di fumare ?
Il mio gastroenterologo mi ha detto che l'H. pylori non influisce sulla quantità di acido gastrico che il mio stomaco produce. Potete confermarmi questa cosa ?
Prendo da sempre omeoprazen come IPP. Esistono in commercio altri farmaci specifici per il reflusso atipico come il mio (solo irritazione e dolore alla gola)
Mi hanno parlato di alcune erbe e radici che, tra le altre cose, avrebbero una zione tonificante per il cardias. Funzionano ? Potete darmi consigli ? Ho sentito della liquirizia ma poi ho visto che è sconsigliata nelle diete per reflusso
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente non esistonosistemi fisici per tonificare il cardias poichè si tratta di muscolatura liscia. L'uso di alcuni farmacicome il domperidone può invece aumentare la pressione e quindi la chiusura di questo sfintere riducendo i reflusso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e per il consulto.In riferimento agli altri quesiti presenti nel corpo della mia richiesta, su dieta dimagrante e stile di vita, ha qualcosa da consigliarmi ? Grazie