- diarrea con feci molli

Gentili dottori,

vorrei sottoporvi il mio problema.
Sono un ragazzo di circa 25 anni e da 2 mesi accuso i seguenti sintomi:

- diarrea con feci molli (ma mai liquide) e complessivamente molto abbondanti (in cui vi ritrovo spesso pezzi di cibo - in particolare verdure e frutta, talvolta riso). La defecazione avviene in genere di mattina appena sveglio dalle 2 alle 4 volte.

- bocca secca in più momenti della giornata

- frequente bisogno di urinare

- ricorrenti episodi di sudorazione fredda notturna (a volte accompagnati da insonnia)

- frequente dolore alle tempie

- lieve calo ponderale (pesavo 76 kg x 1,83, ora circa 74)

- temperatura normale, che qualche volta di pomeriggio ha raggiunto 37°, 37.2°

Ho fatto più analisi ematochimiche con risultati nella norma, fatta eccezione di bilirubina indiretta (1,27 e 0,95 in luglio; ora normalizzata a 0.35), globuli bianchi (11,7 prima settimana di luglio, poi normalizzati). Valori tsh e ft4 tendenti all'ipertiroidismo, ma sempre nella norma.
E' stata esclusa celiachia.

Le analisi delle urine sono OK.

Quelle delle feci hanno escluso parassiti e miceti, ma l'esame chimico fisico denota presenza di lipidi (+---) e di amidi (+---), reazione debolmente alcalina, consistenza poltacea informe spugnosa, nonchè presenza di residui di origine vegetale, colore bruno verdastro.

ho seguito cura con normix (senza risultati) e bactrim (con lievi miglioramenti) e fermenti lattici enterogermina e enterolactis-plus in luglio.

Vi prego di illuminarmi, perchè dopo due mesi sono un po' avvilito.
[#1]
Dr. Giuseppe Capece Gastroenterologo, Medico internista 16 1
Dai pochi dati descritti potrebbe individuarsi una insufficienza digestiva pancreatica,associata ad una componente ansiosa.
Il problema andrebbe affrontato in maniera più completa con un consulto specialistico.
Non credo siano indicato l'assunzione di antibiotici.

Capece Giuseppe

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, concordo con quanto espresso dal Collega precedente. I sintomi, pur non indicando necessariamente una patologia importante, sono troppo generici per poter escludere malattie organiche o funzionali. Una attenta visita specialistica potrà chiarire il quadro.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

innanzitutto Vi ringrazio per avermi sollecitamente risposto.

Sono già stato a consulto con un Vostro collega, il quale, dopo avermi visitato (tastandomi in più punti l'addome, mai dolorante), mi ha prescritto numerose analisi ematochimiche (se volete, Vi posso elencare le diciture ed i risultati), delle urine (risultate, come dicevo, tutte nella norma) e delle feci (con gli unici risultati "anomali" che Vi ho descritto).
Alla vista dei risultati ("nell'attesa del Breathe-test e di un'eventuale coloscopia") mi ha detto che "il quadro clinico sembra buono, fatta eccezione per i sintomi dovuti ad un accelerato transito intestinale", al quale, però, non mi ha ancora dato una causa ed una cura.

Riguardo a quanto ipotizzato dal dott. Capece a proposito del pancreas, mi domandavo se un'eventuale insufficienza non dovrebbe risultare in qualche modo dalle analisi ematochimiche (ipotizzo, da ignorante in materia, dalle transaminasi, oppure dalla glicemia).

Ad ogni modo, non saprei cos'altro potrebbe essere utile aggiungere al quadro sintomatico già descritto, se non il fatto che le sudorazioni notturne (inizialmente accompagnate anche da una sensazione di freddo e tremore) ora sembrano essere spontaneamente venute meno e di notte sto riposando molto meglio.