Le analisi anche al mio medico

Buonasera, a seguito di disturbi addominali che mi perseguitano con alti e bassi da circa un anno , il gastroenterologo ha richiesto esami del sangue. Tra i risultati l'unico valore che risulta fuori dai valori medi è quello della PROTEINA C REATTIVA 8,21mg/l con un valore medio che dovrebbe andare da 0,00 a 5,00(così riportano le analisi). Circa 2 settimane prima di fare le analisi ho interrotto una cura antibiotica per una cisti sebacea infiammata che poi ho rimosso. Vorrei sapere che cosa rappresenta questo valore alto, se e indice della presenza di qualche patologia e se potrebbe essere falsato dalla cura antibiotica. I disturbi persistono anche se ultimamente sono deciamente deboli, a breve sottoporrò le analisi anche al mio medico. grazie delle risposte che vorrete darmi. buona serata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, un aumento della PCR è indice di una infiammazione aspecifica. Può essere falsato da una terapia antibiotica nel senso che dovrebbe diminuire (ma non aumentare).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi sarebbe eventualmente dovuto diminuire, cosa mi consiglia di fare ? e può essere sintomo di patologie più gravi? grazie ancora