Consiglio per colonscopia

Mia moglie dovrà effettuare una colonscopia ma è rimasta traumatizzata da questo tipo di esame che fece circa 7 anni fa a cominciare dalla preparazione che richiede la pulizia dell'intestino fino all'intervento con la sonda durante il quale ha avuto forti dolori e fastidi. E' stata male anche dopo l'esame con forti dolori all'addome superiore. Ora non se la sente di ripetere l'esperienza ma l'esame è necessario. Vorrei per questo chiedervi se esistono centri dove è possibile effettuare questo esame diagnostico in una maniera tale da provocare il meno fastidio/dolore possibile tenendo conto che siamo di Brindisi. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La preparazione intestinale è sgradevole ma indispensabile.
L' esame eseguito in sedazione endovenosa, come avviene nella maggior parte dei centri di endoscopia, è indolore. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it