Polipectomia, diverticoli, infiammazione

Buon giorno, questa è il mio problema:
in data 18/2/05 a seguito di dolorialla pancia consigliato ed eseguito clisma opaco che evidenzia presenza di diverticolosi con diverticolite a carico ansa sigmoidea e del colon discendente, non si rilevano lesioni parietali intrinseche.In data 24/11/06
a seguito di piccoli sanguinamenti nelle feci dopo due tentativi con coloscopia non riusciti per estreme angolature, viene effettuata tac con referto: dopo somministrazione mdc ipodenso si ottiene buona distensionedella cornice colica e del sigma in particolare, con apprezzabile a quest'ultimo livello di un diffuso quadro di diverticolosi, in assenza tratti stenotici di significativi di periviscerite e di complicanze flogistiche locali.Alcuni piccoli diverticoli anche sul colon discendente.A livello tratto prossimale colon discendente si osserva distinta lesione vegetante a carattere polipoide peduncolata di cira 17 mm. di diametro max in assenza di altre significative lesioni vegetanti nei restanti tratti colici.Nulla da segnalare a carico area ileo-ciecale, non alterazioni a carico del fegato e delle vie biliari.Pancreas indenne e con Wirsung esile.Milaza nei limiti.Reni e surreni n.d.n..
In data 13/2/07 eseguita finalmente polipectomia con referto: si giunge al fondo cecale: rigidità marcata del sigma (diverticolosi).In uscita si reperta micropolipo del traverso coagulato e biopsiato.Si rperta voluminosa formazione polipoide peduncolata di cira 2 cm. verosilmilmente al discendente. Diagnosi: diverticolosi-poliposi.Il risultato dell'esame istologico: A-B adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado; C microadenoma tubulare con displaisa di alto grado. Consigliato ulteriore esame di controllo dopo 12 mesi.
In data 8/6/07 eseguiti esami di controllo del sangue e delle urine:tutti i valori normali. A seguito bruciori allo stomaco in data 14/7/07 eseguita gastroscopia: esofago nei limiti per aspetto della mucosa e distensibilità.Linea zeta in sede con cardias verosimilmente incontinente.Stomaco ben distensibile con lago tinto di bile.In inversione fondo nei limiti.Corpo e antro di spetto atrofico (bio antro). Piloro pervio.Bulbo e DII indenni.Esame istologico:mucosa gastrica di tipo pilorico con flogosi cronica e iperplasia foveolare.Negativa ricerca Helicobacter pylori.In data 22/6/07 ecografia addominale dove risulta tutto a posto.
Da circa 45 giorni non riesco a risolvere problemi che reputo infiammatori alla pancia nonostante aver ripetuto cicli di ciproxin 50 il primo per 5 gg ed a distamza di circa 15 gg ulteriore ciclo di ciproxin per 8 gg. Il gastroenterologo da me interpellato dopo aver verificato tutta la mia cronistoria mi ha tranquillizzato su eventuali patologie ribadendo che tale sintomatologia da me lamentata è da ricercare su diverticoli e colon irritabile. Il dolore (definiamolo così) da me descitto si irradia alla parte inferiore della schiena.Le mie funzioni intestinali sono regolari a parte qualche scarica di diarrea mescolata a muco in giorni di attacco repentino.Gradirei un consiglio se dover eseguire ulteriori controlli e se posso fare qualcosa per attenuare questa fastidiosissima forma che viene definita infiammatoria.
Ringrazio e rimango a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra che tutto si sia svolto correttamente con esiti tranquillizzanti per lei e con un buon programma terapeutico e di controlli. E' verosimile che in sui sintomi dipendano da infiammazione dei diverticoli eventualmente sovrapposti ad un intestino irritabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e la risposta fornita al mio quesito.
Mi sono dimenticato di chiedere una cosa e La disturbo nuovamente,
reputa il caso di effettuare un test su eventuali intolleranze alimentari?
Nel ringraziarLa nuovamente invio distinti saluti.