Risultato colonscopia

Buongiorno,
in seguito a visita gastroenterologa, per una sospetta infiammazione al colon, mi è stata prescritta una colonscopia il cui esito è il seguente: "A livello di retto e sigma mucosa iperemica, erosa, fragile al contatto con muco adeso. Non si rilevano alterazioni della mucosa dal discendente fino al cieco"
Mi sono stati anche prelevati 3 campioni per biopsia il cui esito mi verrà comunicato tra una settiamana circa.
In attesa di recarmi dal mio gastroenterologo, chi mi fornisce chiarimenti in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito descrive una infiammazione del retto la cui natura sara' precisata dall' esito delle biopsie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto Dottor Favara.
Non capendone assolutamente nulla, pensa sia qualcosa di grave?
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' esito delle biopsie.Prego
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ho appena ritirato l'esito della biopsia della colonscopia. Il referto riportato è il seguente: "Frammenti di mucosa del grosso intestino con erosioni superficiali, atrofia e distorsioni ghiandolari e cospicuo infiltrato flogistico linfoplasmacellulare isolati ascessi criptici. Il quadro morfologico è suggestivo per una RCU in fase di moderata attività".
Chi mi può aiutare nell'interpretazione nell'attesa di recarmi dal mio gastroenterologo?
Grazie.

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di rettocolite ulcerosa, malattia infiammatoria cronica intestinale.Prego