Uso di inibitori pompa protonica(pantorc)

Buongiorno dottore,ho 34 anni un anno fa ho fatto una gastroscopia per disturbi molto fastidiosi(Muco bianco continuo e nodo in gola un po' di sangue nella saliva al mattino e spesso sensazione di atrofia retronasale ma non bruciore come di solito da il reflusso)mi e' stata riscontrata una ernia iatale(<3cm)con erosioni nessuna superiore a 5 mm nello stomaco piu' un'esofagite da reflusso di grado A e referto istologico che dice:a)tre lembi di muocsa gastrica ossinitco-angolare morfologicamente indenne.Non evidenza di hp ne di un significativo reperto gastrico nelle sezioni esaminate.b)due lembi di epitelio pavimentoso esofageo con lieve acantosi ed iperplasia basale,senza altre particolarità,compatibile con esofagite cronica di primo grado.Sono stato 2 volte dal gastroenterologo qua a Bolzano dove vivo e raccontando al dottore i sintomi,lui dubita che si tratti di reflusso perche' non c'e' il bruciore che tipicamente da.Per sicurezza mi ha prescritto il pantorc 40(mezz'ora prima di colazione)da prendere al mattino e dicendomi che se dopo 6 settimane non passa non si tratta di reflusso.Io sono convinto che e' un reflusso e probabilmente devo averlo in maniera insolita perche' i disturbi insorgono una mezz'ora dopo i pasti e sono proporzionati alla quantita' del cibo che mangio tanto che a volte quando esagero mi viene anche un po' di sibilo da asma la sera anche se vado a dormire un paio di ore dopo cena.Ormai ho provato il pantorc poi sono passato al lansoprazolo prescrittomi dal mio dottore di base ho fatto radiografia ai polmoni(negativa)con spirometria(tutto ok),tac facciale(negativa),test allergici(negativo),4 visite dall'otorino il primo mi ha riscontrato reflusso gli altri 3 mi hanno detto che non ho niente.Ho avuto dei lievi miglioramenti con gli inibitori per quello,pero' non riesco piu' a vivere spensierato e tranquillo come prima,ho sempre il bisogno di in tanto in tanto di espellere questo muco che sembra saliva molto appicicaticcio che si riproduce sempre in faringe.Credo che il muco sia dovuto dalle ghiandole linfatiche che vengono in qualche modo tirate in mezzo.Poi i disturbi variano da sensazione della gola che stringe sotto le mandibole ai nervi dietro le orecchie che si irrigidiscono a volte atrofia retronasale nella deglutizione.Possibile che il gastroenterologo non puo' farmi fare oltre la gastroscopia che ho fatto degli altri esami per valutare?Lui dice che la phmetria e' inutile con un esito del genere della gastroscopia.Cosa mi consiglia di fare io non riesco ormai da un anno a trovare la serenita'.Sto pensando di andare a Padova che magari la' l'ospedale ha gente piu' praparata essendoci l'universita'e magari sono piu' avanti nella conoscenza dei problemi da reflusso.Qua mi sembra che i gastroenterologi son piu' portati per le malattie classiche da mal di pancia e forse hanno poca conoscenza del reflusso come disturbo.Boh non so magari dico una cavolata.Spero in un suo consiglio.Ringraziandola distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per risolvere il quesito (reflusso si, reflusso no) credo sia utile una pH-impedenzometria che (contrariamente alla normale pH-metria che evidenzia solamente la presenza di materiale acido in esofago) sarà in grado di valutare la presenza di qualsiasi materiale in esofago (gas, liquido, misto), di distinguere la direzione di movimento del contenuto esofageo e di identificarne il pH. Questo esame quindi, prolungato per 24 ore, permette di evidenziare tutta quella porzione di pazienti con reflusso duodeno-esofago-gastrico (e quindi a pH normale o basico) che sfuggono ad una semplice pH-metria. Inoltre è possibile correlare la presenza di un sintomo (dolore, bruciore, tosse) con un episodio di reflusso, evidenziando tutti quei pazienti i cui sintomi spesso aspecifici persistono anche dopo la soppressione della componente acida (farmaci inibitori della pompa protonica), essendo dovuti alla componente meccanica di movimento del refluito.

Si affidi quindi, ad un Centro di riferimento per lo studio del reflusso gastro-esofdageo. Padova va bene !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della tempestiva risposta e le vorrei chiedere che se mi facessi fare l'impegnativa dal mio dottore potrei prendere un appuntamento da lei anche se ci vuole molto tempo.Perchè mi sembra abbia capito bene i miei problemi.La raggiungerei a Milano per fare tutti gli accertamenti che mi ha consigliato di fare.Perche' mi sembra molto preparato e ho anche sentito che a Milano e' il numero uno d'Italia come gastroenterologia.Le do la mia email(m.k77@live.it) in caso la sua rispota sia positiva,cosi' se gentilemnte puo' darmi i dati dove poter prendere appuntamento per una visita da lei.La ringrazio moltissimo mi ha ridato le speranze di poter tornare a star bene.Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
OK. Va bene. Cercheremo di risolvere al più presto il suo problema.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,come da lei consigliatomi ho effettuato la ph impedenzometria al policlinico di Padova e non a Milano per questioni di tempi.L'esito dice che ho dei normali reflussi niente di piu' e il dottore mi ha fatto un'impegnativa per fare una radiografia del tubo digerente con bario per vedere che i miei disturbi non siano dovuti ad un diverticolo esofageo anche se non credo che sia quello a 34 anni.Comunque effettuero' anche questo esame.
Come gia' scrittogli avevo fatto gastroscopia e mi hanno trovato esofagite cronica e ERNIA IATALE <3CM.Riesco a non avere questi disturbi solo se prendo inibitori di pompa protonica(nexium esoprazolo)40 mg la mattina prima di colazione e 40 mg la sera prima di cena.Li ho presi per mesi stando molto meglio ma appena provo a diminuire la dose a 20 mg(sempre mattina prima di colazione e sera prima di cena) o smetto di prenderlo dopo 2 giorni mi tornano tutti i disturbi(nodo in gola con sensazione di strozzamento stiramento dei muscoli dietro le orecchie con muco bianco denso a volte retronasale a volte l'espello proprio dall'esofago, sento addirittura le guance che stringono verso l'interno).Avevo fatto prima di tutti questi esami tac al massiccio facciale per verificare che non c'entrasse una sinusite o una patologia a carico delle vie respiratorie ma tutto e' stato negativo.Io sono convinto di avere problemi di reflusso anche se l'esame impedenzometrico e' stato negativo perche' tutti i disturbi vedo che sono correlati al dopo mangiato.A volte ho provato a mangiare pochissimo per 2 o 3 giorni e vedevo come una regressione dei disturbi.Pero' se solo mangio normalmente tipo 100 grammi di pasta a mezzogiorno tornano tutti i disturbi.Non posso smettere di mangiare quindi a questo punto l'unica soluzione che vedo ai miei problemi e' quella di prendere a vita il nexium 40 le 2 volte al giorno.Volevo sapere a sto punto!se prendendo questa alta dose di inibitori di pompa protonica sto meglio posso prenderli a vita??Cosi' almeno mi metto il cuore in pace prendo questi medicinali e vivo serenamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Attendiamo il risultato della radiografia che è stata richiesta probabilmente per valutare la presenza di un disturbo funzionale dell'esofago ( e non del diverticolo).

Saluti