Dolore sottocostale dopo cistifellea

da un po di tempo ho un fastidio al fianco sx sottocostale ,il fastidio si accentua quando passa il cibo o quando ho una eruttazione una specie di bruciore o formicolio.
faccio presente che sono stato operato alla cistifelia 4 anni fa e ho notato che il fastidio e vicino alla cicatrice abbastanza evidente a modo di buco , anche perch' si era aperta subito dopo( rottura di qualche punto )!! sono andato dal mio medico e siccome ho problemi di disgestione da molti anni mi ha dato zantac 150 per un mese e motilium 1cps alla sera .. potrebbe trattarsi di aderenza???????? che dovrei fare? preciso che mangio con appettito... e ho una digestione lenta!
grazie e cordiali saluti
pietro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dalla sua descrizione, potrebbe trattarsi di un laparocele, ovvero di un'ernia secondaria ad un difetto di chiusura della ferita chirurgica che, se sintomatica ed in assenza di controindicazioni generali, richiede un trattamento chirurgico.I sintomi da lei riferiti pero' potrebbero essere secondari ad una patologia gastroduodenale o biliare per escludere le quali sarebbe opportuno eseguire un' ecografia addominale ed una gastroscopia.Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Caro Pietro,
la sintomatologia potrebbe essere secondaria ad una gastrite da reflusso biliare (frequente negli operati di colecistectomia) ma trattandosi del lato sinistro, non si può escludere anche un interessamento del colon che, durante le fasi digestive, potrebbe presenatre spasmi. Come funziona l'intestino?.
Riterrei comunque utile l'esecuzione di una gastroscopia e una ricerca del sangue occulto nelle feci.
Mi faccia sapere.
Saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
dopo
Utente
ringrazio delle risposte
l intestino sembra funzionare abbastanza bene nel senso che sono regolare il dolore o fastidio che ho e centrale circa 7 cm dallo sterno spostato a sx di circa 5 cm
e ho notato in questi giorni che mi viene subito dopo pranzo e poi passa ma non sempre, e oggi il fastidio e stato diciamo tutto il giorno un sollettichio diciamo se mangio poco non arriva ma il fastidio un po e sempre presente ad ogni modo prenotero subito una ecografia!
grazie e cordiali saluti