Salienze sessili

Gentili dottori, ho 43 anni e ho eseguito una gastroscopia prescrittami dal cardiologo poichè ho delle extrasistoli monomorfe, ma non risultando nulla dal punto di vista cardiologico mi ha consigliato di fare questo esame per escludere la presenza di un'ernia iatale.
Il referto cita: esofago regolare per decorso, calibro ed aspetto endoscopico della mucosa. Linea Z regolare, posta a 38 cm dall'ads; cardias ipocontinente. Stomaco elastico, residuo mucoso tinto di bile. A livello del corpo, ma soprattutto del fondo, si repetano plurime salienze sessili del diametro tra 3-5 mm (se ne asportano due con pinza biopsia per esame istologico). Antro rivestito di mucosa iperemica, con presenza di un'erosione stellata, lato grande curva (biopsie sui margini). Piloro pervio. Bulbo duodenale iperemico. D2 nella norma.
Conclusioni endoscopiche: ipocontinenza cardiale. Salienze sessili del fondo gastrico in corso di tipizzazione. Gastroduodenopatia iperemica con erosione antrale in corso di tipizzazione. Sono ancora in attesa dell'esame istologico, ma mi devo preoccupare? è grave?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di piccoli polipi (salienze sessili) non è, di per sé, preoccupante, ma la procedura corretta è quella adottata: biopsie per l'esame istologico.
Anche la presenza di erosioni e/o ulcere dello stomaco è indicazione per effettuare le biopsie per avere certezza della diagnosi e per impostare una terapia efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ma purtroppo sono una persona molto ansiosa e ho subito pensato al peggio... soprattutto perchè il tecnico che ha effettuato la gastroscopia ha sottolineato la forma a stella dell'erosione.... e mi sono ulteriormente preoccupata.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Scuotto, ho ritirato oggi l'esame istologico che dice:
Mucosa gastrica di tipo fundico con micropolipi iperplastici ed ectasie ghiandolari. Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica superficiale erosiva. Non metaplasia e displasia ghiandolare.
HP negativo.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'esame istologico conferma la gastrite.
E' necessario intraprendere la terapia farmacologica adeguata (farmaci IPP ed eventualmente procinetici) secondo le indicazioni del medico che la seguirà.
Dal punto di vista igienico-dietetico non sono necessarie restrizioni generali oltre l'esclusione di alcool e fumo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto prezioso!