Enterolactis di origine umana

Salve, mi sono recata in farmacia per comprare dei fermenti lattici che ogni tanto assumo. In questo momento volevo prenderli poichè dal pap test è risultato che ho la candida e quindi volevo riequilibrare un pò la flora batterica. La farmacista mi ha consigliato di acquistare enterolactis e sulla confenzione c'è scritto che sono fermenti di origine umana, la cosa mi spaventa un pò non capisco esattamete cosa significa, possono essere in qualche modo pericolosi per la salute? insomma è possibile prendere delle malattie? sono molto restia a consumarli ma non vorrei neanche sprecarli inutilmente visto che sono piuttosto cari.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i "fermanti lattici" sono batteri che si trovano normalmente nell'intestino e il loro impiego punta a ripristinare la flora batterica presumibilmente alterata.

Molti prodotti del commercio sono spesso ceppi provenienti dall'intestino del vitello, quelli di origine "umana" sono colonie coltivate a partire da batteri presenti nell'intestino umano.
Non vi è alcun rischio per la salute poiché si tratta di batteri normalmente presenti nell'intestino sano, non patogeni e sottoposti a controlli nella produzione.
Cordilai saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.