La febbre continuava perche' probabilmente era

Salve,
vi chiedo un consulto riguardo la mia situazione.
Premetto che ho la mononucleosi, ho fatto gli esami la settimana scorsa e pare sia in remissione.
Il tutto e' iniziato con un mal di gola per cui ho avuto un paio di ricadute e a seguito dei quali ho preso tre cicli di antibiotici (macladin+azoprem).
La febbre continuava perche' probabilmente era in atto la mononucleosi e cominciava a farsi sentire un dolore addominale presistente con bruciore di stomaco, reflusso e nausea.
E' da una settimana che non prendo antibiotici e i dolori si sono affievoliti.
Rimangono il bruciore e il reflusso per quasi tutto il giorno nonostante da una settimana circa io stia prendendo il pantorc 40 e il maalox dopo i pasti principali.
Sono stata in visita da un gastroenterologo che ha visionato tutte le analisi che ho fatto e che non rivelano nulla di organico e non pensa di dovermi far fare altri accertamenti perche' non lo ritiene necessaria.
Vorrei un vostro parere in merito, sia sul mio caso sia sulla terapia che sto seguendo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo e con la terapia. Eventualmente sostituisca il maalox con l'alginato di sodio.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
vorrei conoscere le tempistiche di risoluzione del mio problema.
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dirlo. Prenda l'alginato.
[#4]
dopo
Utente
Salve
vi aggiorno sulla mia situazione.
Dopo quasi due settimane di terapia con pantor 40 e maalox il bruciore si e' affievolito ma il reflusso permane tutto il giorno, come avere qualcosa in gola o piu' giu' tutto il giorno.
Da una visita dall'infettivologa mi dice che la mononucleosi e' pregressa, mi visita e dice di non trovare nulla anche alla luce degli esami completi con tutti gli indici di infiammazione (VES, PCR, etc) che sono normali.Risultano i globuli bianchi un po' sopra la norma, i neutrofili 74 (il max e' 70) e un po' di anemia.
Tra le altre cose dice anche di buttare il termometro e di fare per scrupolo e per pignoleria altri accertamenti e di prendere il pantorc fino a quando i disturbi non passano completamente.
sinceramente tutto questo mi sta facendo entrare in confusione oltre che in preoccupazione.
Vorrei un vostro parere in merito.
grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la collega infettivologa. E' necessario proseguire con la terapia antireflusso anche perchè un reflusso "alto" con disturbi al tratto faringo-larinego è più difficile da controllare e spesso necessita di un doppio dosaggio di IPP. Ovviamente condivida questo concetto con il suo medico.

Se può essere di aiuto le aggiungo qualche suggerimento sulla dieta nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.
ritengo questo sito uno strumento utilissimo.
ovviamente l'aggiorno sui fatti.
saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto gli altri esami previsti dall'infettivologa (tifo, paratifo, brucella) ed e' tutto negativo.
La febbricola 37-37.2 rimane.. la mattina scende un po', continuo a sentire brividi di freddo molto spesso e psicologicamente non e' il massimo.
Dal punto di vista gastroenterologico va meglio.. reflusso diminuito cosi' anche il bruciore. Sento spesso solo un po' di calore nella parte che interessa tutto l'addome.. ma non arriva a bruciarmi.
Nel pomeriggio faro' anche la visita da un internista.
Lei cosa mi consiglia ?
Grazie
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve,
vi aggiorno della visita di ieri.
Il medico internista viste le analisi, l'ecografia addome completo e scrupolosamente dalla visita non riscontra nulla di rilevante.
Mi prescrive altri accertamenti del tipo : capillaroscopia, esami anticorpali (brucella, ENA, ANA) C3, C4, ecografia tirodide, tubertest.
Mi dareste un vostro parere ?
grazie tante
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il collega. Attendiamo l'esito degli esami.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
aspetto ancora i risultati delle analisi.
Le scrivo per dirle che poiche' adesso pare che con lo stomaco vada meglio ho scalato il pantorc a 20.
crede che abbia fatto bene ?
ho ancora il reflusso che qualche giorno fa era sparito ma forse pur facendo attenzione a cio' che mangio (come da lei suggerito) mi e' in parte ritornato.
grazie per la consulenza
Saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con il 20 mg. Ovviamente se i sintimi persistono aumenti la dose (ma cerchi di stare sul 20 e seguire gli accorgimenti dietetic).

Auguri
[#13]
dopo
Utente
Salve,
ho terminato qualche giorno fa il mio ciclo di pantor a 20 e continuo a prendere l'antiacido sostituito con riopan gel.
Devo dirle che il reflusso non e' completamente sparito, piu' che di reflusso parlerei della sensazione di avere qualcosa in gola e la necessita' probabilmente di eruttare per star meglio.
Ogni tanto un po' di bruciore ma non so dirle se solo di stomaco perche' e' un po' radiato anche alla parte anche sotto lo stomaco.
sto anche prendendo dei fermenti lattici.
la febbricola mi si e' abbassata per 15 giorni circa per ritornare oggi, misurata la mattina (36.8), dopo pranzo (37.1).Mi sento accaldata e non so sinceramente se puo' influire il ciclo (sono alla seconda meta') ed ho brividi di freddo.
Le analisi che sono pronte sono quelle degli indici infiammatori, eco tiroide piu' esami sangue per tiroide e vanno bene.
Potrebbe dirmi la sua dato il mio quadro ?
grazie

[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuare con il Pantorc 20 mg se i disturbi persistono.

Saluti