Mal di pancia a sinistra e conati

Carissimi,
sono una ragazza di 27 anni e mi permetto di disturbarvi per chiedervi quanto segue:
da qualche mese a questa parte soffro di un fastidio che spesso diventa proprio dolore alla pancia sul lato sinistro subito sopra l'ombelico. Il dolore diventa più acuto in due casi:

- se bevo caffè oppure se mangio cibi come sughi di carne, arrosti e cibi riscaldati;
- verso le 3/4 di notte se ho mangiato male la sera (tipo un solo aperitivo).

Quando il dolore diventa più acuto ho sempre gli stessi sintomi:

- nausea e conati ed in alcuni casi vomito;
- forte dolore alla pancia in un punto preciso e gonfiore;
- senso di svenimento;
- diarrea;
- mal di schiena sul lato sx in corrispondenza del punto in cui mi fa male la pancia.

Questi attacchi mi possono durare anche un'ora e mezza o due ore e piano piano spariscono con l'evacuazione ripetuta o il vomito lasciandomi piuttosto spossata.

Cosa può essere ? Che accertamenti potrei effettuare ?
Vi ringrazio tantissimo.
Cordialmente.
Maria.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In prima ipotesi farei un'ecografia addominale per lo studio della colecisti. Ovviamente dovrà parlarne con il suo medico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Cosentino per il consiglio e la rapida risposta.

Un saluto.
m.