Forse celiachia

salve vi scrivo per un consulto in quanto ho due pareri diversi in merito ad una presunta celiachia e vorrei il vostro parere. ho 29 anni ho subito 2 tagli cesari in 18 mesi , mi hanno trovato delle aderenze. da 6 mesi circa ho una diarrea molto frequente ho fatto i seguenti analisi:

vit b12 368
ferritina 22
tsh 1600
sideremia 118
ves 17
emocromo
globuli rossi 4.57
emoglobina 12,4
ematocrito 37,4
mcv 81,8
mch 27
mchc 33,2
rdw 13,4
wbc 6,85
plt 226
mpv 10,9
pdw 14,3
proteina c reattiva 3,8
folati/ac folico 5,1
transglutaminasi tissutale ab EUTTG IgA 100

ESOFAGOGASTRODUOdenoscopia olympus GIFXQ10
L'ESOFAGO è NORMALE. LO STOMACO è RIVESTITO DA MUCOSA NORMALE. IL PILORO è NORMALE. IL BULBO E LA SECONDA PORZIONE DUODENALE PRESENTATO MUCOSA ASSOTTI GLIATA CON APPENA ACCENNATE SOLCATURE SUPERFICIALI, CHE LE CONFERISCONO UN ASPETTO A MOSAICO PIATTO (BIOPSIA).
REFERTO ISTOLOGICO
FRAMMENTI 3 DI MUCOSA DUODENALE CON ASPETTI EROSIVI SUPERFICIALI E DI IPOTROFIA DEI VILLI, CON NOTEVOLE INFILTRATO FLOGISTICO LINFOPLASMACELLULUTILARE DEL CHORION. INFERIORE AL 25% LA CONTA DI LINFOCITI INTRAEPITELIALI (CD 3+-)
PRECISO CHE HO 29 ANNI.
HO DUE PARERI DIVERSI
1° CELIACHIA QUINDI DIETA DA OGNI TIPO DI GLUTINE FAREMO RICHIESTA PER SUSSIDIO
2° PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA INTOLLERANZA TEMPORANEA
PER FAVORE MI AIUTATE A CAPIRE QUALCOSA IN PIù?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

esofagogastrodu
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra, la risposta istologica per definire un quadro di celiachia è la presenza di un infiltrato infiammatorio a livello del duodeno superiore al 25%, cosa che lei non ha anche se l'aspetto macroscopico e parte della descrizione istologica lo farebbero pensare.
Per quanto riguarda gli anticorpi che ha fatto sul sangue
"transglutaminasi tissutale ab EUTTG IgA 100" non ha messo i limiti di normalitá anche se ad occhio sembrerebbero positivi.
In questo caso lei sarebbe una celiaca potenziale.
spero di averla aiutata.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il quadro istologico, correlato alla positività antitransglutaminasi, è suggestivo di celiachia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusate ma per avere quindi la certezza che io ho la celiachia che altri analisi posso e devo fare?
con questi risultati che ho devo non mangiare più glutine? ho diritto al sussidio?
grazie anticipatamente
*** iga > 100
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra la sua situazione è un pò al limite.
credo che la cosa migliore sia parlarne di persona con un medico che possa seguirla nel tempo e concordare con lui il da farsi. se fosse una mia paziente non inizierei la dieta ma ricontrollerei a 6 mesi 1 anno la gastroscopia con tante biopsie duodenali.
saluti