Le mie feci sono molli,diciamo che si sfaldano al contatto

Buonasera a tutti a quanti,sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo perche da qualche mese ho un problema,o almeno credo che lo sia.IL problema è questo :da qualche mese ho notato che le mie feci sono molli,diciamo che si sfaldano al contatto con l'acqua, non sono molto formate e questa cosa mi preoccupa.Sono un ragazzo molto emotivo e in questo periodo ho accusato spesso attacchi di ansia e anche un pò di ipocondria, e questo di certo non mi aiuta. In generale non ho altro problemi, non mi manca l'appetito,non ho nausee e vado regolarmente in bagno la mattina appena sveglio,raramente due volte al giorno. Pero questa cosa delle feci mi manda in ansia perche da quando ho letto che potrebbe anche trattassi di un tumore al colon non faccio altro che stare attento ogni volta che vado in bagno,mi fisso sulla cOnsistenza e sul colore, che varia dal marrone chiaro al marrone scuro (credo sia normale)...per il resto non ho altro disturbi,se non il fatto che mi capita spesso di sentire con chiarezza i rumori intestinali soprattutto quando sono disteso e mi capita di avere un senso di gonfiore addominale(non dolore)...secondo voi che cosa potrebbere essere?ho fatto le analisi del sangue in gennaio e i risultati erano tutti molto buoni,tranne per il fatto che il medico mi ha detto di mettermi a dieta ma non penso c'entri!che cosa potrebbe essere secondo voi?devo preoccuparmi?grazie delle risposte e Dell aiuto!sto andando in ansia!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si deve solo tranquillizzare. Non ha alcun sintomo sospetto e la consistenza delle feci è legata all'alimentazione, ma anche uno stato d'ansia può accellerare la motilità intestinale comportandi feci meno formate.

Non ci pensi,

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta così veloce e soprattutto per le rassicurazioni!quindi secondo lei non ho niente e il fattO che le feci sia o molli sia dovuto all'alimentazione?adesso che me lo dice in effetti è da un Po che mi sono messo a dieta e sto mangiando moltissime verdure sia cotte che crude e bevo moltissima acqua!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora, tutto risolto !

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!grazie di cuore!