Valori fegato alterati

Salve ho deciso di chiedere qui un parere perchè non so cosa fare , sono un ragazzo di 32 anni da sempre ogni volta che ho fatto le analisi del sangue risulta sempre un eccesso di transaminasi, le prime analisi che ho ancora conservate risalgono al 2004, Oggi dopo una senzazione di pesantezza e addolensimento al fianco destro che accuso da qualche giorno ho rifatto le analisi e come gia presumevo ancora alte le medesime voci, nello specifico risultano non conformi: GOT 49 ..fino a 37 come valore di riferimento poi GPT 111 ..fino a 40 Gamma GT 57 su 55Ho richiesto anche emocromo completo e VES e i valori indiacti in grossetto sono linfociti 1800mmc Monociti 11.8 MPV 11.5.. li elenco tutti, bilurubina totale 1.3 su val rif 1.2 bilurubina frazionata 1,3 ,,su rif. 1 bilurubina diretta 0,6 su rif 0,4 gamma globuline 19.3 su rif. 10.6-19.2 ,monociti 11.8 su rif 5.5- 11.7 MPV 11.5fl su rif. 7,4-10.5 questi sono tutti i valori fuori norma.Insoma capisco che non è il massimo chiedere una diagnosi ma essendo una cosa che si protrae da anni ormai , Preciso che 2 anni fa inseguito ad una grastrite in ospedale mi hanno anche fatto gli esami per le epatiti e fortunatamente i risultati tutti negativi , Ci tengo a precisare che NON bevo alcolici sono normopeso 70/71 kg per 186cm bevo acqua non mangio cose pesanti ne carni grasse ne tonno o carne in scatola e prediliggo carni bianche. fumo una media di 10 12 sigarette al giorno.Medicine capita di prendere qualche antiifiammatorio per dolore al collo o tonsille ma una media di 2 al mese diciamo da 80mg( okybustine ) anche perchè ho paura di rovinarmi lo stomaco di nuovo. insomma non so da cosa possa dipendere questa alterazione del fegato, Ho fatto vedere le analisi passate al mio medico il quale dice che pu essere la sindrome di "Gilbert" ma leggendo un po viene indicato che questa sindrome nn altera le transaminasi non so... cosa posso fare? grazie in attesa di qualche risposta porgo saluti.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2023
Medico internista, Specialista in malattie del fegato e del ricambio
Mi sembra di capire che sono escluse le cause più frequenti di ipertransaminemia, cioè epatite virale e abuso di alcol. Ci sono pero' cause meno comuni, tra cui le epatopatie autoimmuni, da accumulo, steatoepatite, epatiti da virus minori, etc... Dovrebbe rivolgersi ad un centro di epatologia, così Le faranno eseguire ulteriori esami di laboratorio e strumentali.
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie della sua risposta, si le cause più frequesnti sono escluse per quelle che cita come meno cumuni gli esami da fare non sono possibili in un laboratorio o ospedale bisogna andare in un centro di epatologia perchè se sapessi quali esami eseguire me li farei prescrivere dal mio medico visto che più di quello non fa.. Quindi se mi indica quali esami posso eseguire per avere forse qualche elemento che determina questa alterazione gliene sarei grato. Non so se opportuno ma alla fine sarebbero solo consigli per effettuare degli esami quindi non una diagnosi "virtuale" grazie ancora della veloce risposta. (lei o anche qualche altro dottore che leggesse la domanda grazie ancora)
[#3]
Attivo dal 2011 al 2023
Medico internista, Specialista in malattie del fegato e del ricambio
Gentile signore,
Le consiglio di farsi guidare da uno specialista epatologo nella gestione del suo caso: faccia valutare le analisi che ha ed un recente esame ecografico. Se necessario, Le verra' indicato cos'altro fare, ma lasci che sia un esperto a decidere il corretto iter sulla base della visita clinica e delle informazioni che già ha scritto.
La saluto caramente e rimango a disposizione per altri suggerimenti.