Disturbi gastrointestinali

Gentilissimi Dottori,
scrivo in merito ad alcuni disturbi che avverto da circa tre settimane, e che si manifestano prevalentemente al mattino: nausea, meteorismo, diarrea, insomma, malessere intestinale generalizzato. Riporto che, quando vado in bagno, dopo l'evacuazione, diarroica, mi viene muco al naso e in gola, per questo motivo avevo pensato che potesse trattarsi di un'allergia.
Ho fatto già due volte le analisi degli anticorpi per la celiachia (l'ultima volta proprio alcuni giorni fa) e sono sempre negativi, e valori come azotemia, glicemia, emocromo, sono tutti nella norma.
Sono molto preoccupata, visto che questi sintomi, spariti per un pò di tempo, sono ricomparsi, nonostante una cura con fermenti lattici Prebiolac; stamattina mi sono svegliata poi con una forte nausea e sensazione di aria accumulata nello stomaco, ho preso dell'acqua con limone e zucchero per ridurre il senso si nausea, poi, per non affaticare l'intestino, ho fatto un pranzo leggero e poco fa uno spuntino, ed effettivamente sto molto meglio in questo momento.
Dai sintomi descritti, potrebbe trattarsi di allergia? Ci sono esami che posso fare, almeno per stare un pò più serena? Sono di natura molto ansiosa, e non vorrei stare somatizzando attraverso questi disturbi le mie ansie e i miei nervosismi, cosa capitata già più di una volta in passato.
So che un consulto on line non può sostituire una visita diretta, ma mi piacerebbe sapere la Vostra opinione circa questo muco che compare solo dopo la diarrea. Esclusa la celiachia, non so più a che pensare.
Grazie per la Vostra pazienza, M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente con vedrei come i sintomi possano essere legati ad un'allergia visto che i sintomi si presentano già al mattino. Penserei a disturbi da colon (intestino) irritabile prima di andare a cercare cause diverse. In tal senso il suo medico potrebbe darle un supporto farmacologico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottor Cosentino,
infatti ho dimenticato di riferire che da quando avevo dodici anni soffro di colite, però non mi era mai successo che tali sintomi si protraessero per giorni e giorni, soprattutto il meteorismo, mentre il muco al naso lo riscontro solo di recente e solo durante e dopo l'evacuazione.
Quali farmaci potrebbe prescrivermi il mio medico? E, se dovessero persistere, sarebbe il caso di rivolgermi ad uno specialista?
Le volevo anche chiedere se ritiene opportuno uno studio allergologico, e fare test per le allergie. Domandi devo recarmi dal mio medico di base, e volevo appunto chiedergli se è il caso di consultare un allergologo.
Grazie di tutto, M.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda degli integratori con estratti vegetali per il colon irritabile. Per l'allergologo lascio la decisione al suo medico che conosce la sua storia meglio di noi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor Cosentino,
gli integratori che Lei mi consiglia necessitano della prescrizione medica? Può indicarmi il nome di qualcuno?