Procedura gastroscopia transnasale

Buongiorno a tutti, vorrei avere una delucidazione in merito alla gastroscopia transnasale. Inutile premettere che rimando questo esame da 3 anni, che ne ho il terrore, e che ho scoperto e vorrei fare quella transnasale. Ci andrò nei prossimi giorni qui a Milano.

Vorrei sapere alcune cose sull'esame.

Si respira dalla bocca? E' possibile parlare?
Si può deglutire? questo lo chiedo perchè durante una visita otorinol. con fibroscopio mi dicevano di non deglutire ma a me scappava lo stesso.
Fa male nel naso quando inseriscono la sonda? Questo lo chiedo perchè col fibroscopio io sentivo bruciore.

Spero possa essere utile anche ad altri.

Grazie in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia transnasale è un indagine semplice: può parlare e respirare tranquillamente. Meglio evitare la deglutizione, ma se dovesse farlo non avrà ugualmente particolare fastidio.

Tranquillo, è la modalità di gastroscopia più richiesta nel nostro centro e più accettata dai pazienti.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si respira, è possibile parlare e deglutire.
L' introduzione nel naso è un poco fastidiosa ma assolutamente non dolorosa.
Vada tranquillo e vedra' che non c'è motivo di temere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la gentile risposta. Dott. Cosentino, credo che andrò al San Giuseppe visti anche i tempi di attesa brevi. In alcuni ospedali chiedono che venga portata anche la richiesta per l'elettrocardiogramma. Ne sa il motivo e se serve anche al S.Giuseppe? Forse è per l'eventuale anestesia nel caso della gastroscopia classica? C'è sempre un anestesista?
Saluti.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sedazione endovenosa eseguita per la gastroscopia non richiede abitualmente esecuzione di accertamenti particolari tipo elettrocardiogramma o altro.
La sedazione endovenosa con benzodiazepine non prevede o richiede la presenza dell' anestesista che è tuttavia sempre disponibile su chiamata se necessario.
Al San Giuseppe si trovera' benissio: è un servizio di endoscopia di eccellenza tra i migliori in assoluto.
Prego.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha già detto il collega Dr Favara per la gastroscopia tradizionale (eseguita con midazolam) non c'è alcuna necessità di ECG o esami del sangue. Ovviamente, se necessario, c'è sempre un anestesista disponibile.

Per la gastroscopia trans nasale è sufficiente comunicarlo al momento dell'accettazione al nostri segretario.

Cordiali saluti.