Digestione e stitichezza

buongiorno ho 43 anni,sempre sofferto di stitichezza, ma mai di stomaco
nella primavera del06 ho avuto questi problemi:dopo un'ora dal pasto cominciavo a sbadigliare,nausea e senso di gonfiore, svegliarmi di colpo la notte..avere delle crisi d'ansia,senso di soffocamento e battito del cuore accellerato,il medico mi disse che erano attacchi di panico, mi diede il citalopran e cominciai a stare meglio sia per gli attacchi che con lo stomaco (sospeso citalopran novembre 2007.)
la scorsa primavera ho ricominciato con i problemi di stomaco e a scaricarmi a palline,no attacchi di panico.andai dal gastoenterologo che mi diede l'antra e mi fece la gastroscopia,(referto:esofago canalizzato e normocinetico con epitelio di aspetto normale linea z dislocata con isolata ulcerazione che risale in esofago ricoperta di fibrina(esofagite classe A di los angeles) cardias incontinente in retroversione si evidenzia ernia iatale di circa 1,5cm di diametro, stomaco distensibile con pliche regolari, ricoperte da mucosa edematosa e friabile al prelievo bioptico. in antro mucosa leggermente ipotrofica, piloro pervio. bulbo e D2 con mucosa di tipo eritemato-edematosa come da duodenite cr.referto biopsia: gastrite cronica di grado lieve di tipo fundico negativa la ricerca H.pylori).la gastoent. mi diede l'appuntamento per la gastro di controllo per maggio di quest'anno, ho fatto tutto l'inverno a star bene, ma 15 gg prima della gastro ho ricominciato con i problemi di stitichezza/stomaco. fatto la gastro il 10 maggio (referto:esofago nella norma per decorso e calibro con mucosa e aspetto di colorito normale.linea Z frastagliata con evidenti lesioni erosive superficiali.cardias incontinente per piccola ernia iatale da scivolamento iperemia al fondo,corpo ed antro gastrico.piloro pervio,simmetrico.peristalsi regolare.erosioni al bulbo e duodeno discendente.mi disse di non prendere più l'antra 20mg, ma il gastrodol 40mg. nel frattempo ho ritirato il referto della biopsia 3 fammenti al dudeno: flogosi cronica lieve della lamina propria della mucosa di tipo dudenale con architettura villare conservata.cellularità linfocitaria intraepiteliare(CD3) pari al 20%. 2 frammenti corpo gastrico:gastrite cronica lieve della mucosa di tipo corpale, negativa ricerca H.pylori.
dottore,è un mese che uso il gastrodol ma miglioramenti non ne ho, il mio medico mi ha prescritto anche il laevolac e prendendo un cucchiaio a sere alterne non ho problemi,ma mi preoccupa lo stomaco,questi linfociti alti e il fatto che il mio medico mi ha detto che tra 3 o 4 mesi mi consiglia ancora un gastro e di sentire la mia gastroenterologa perchè è un caso di sua competenza, vorrei sentire il suo parere, a dimenticavo la gastroent. mi disse che aveva il sospetto di un rettocele e mi consigliò la defecografia che non ho ancora fatto,e che vorrei evitare. ho spesso candida vaginale. sono stressata in ansia per paura di qualcosa di grave.grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Gentile sig.ra,
oltre alle terapie mediche consigliate, ha eseguito una alimentazione specifica oppure ha continuato a mangiare come sempre?
Il mio consiglio è quello di fare riferimento ad un collega specialista in scienza dell'alimentazione ed eseguire per 3-4 settimane una dieta disintossicante a rotazione con un carico glicemico basso utilizzando alimenti con basso indice glicemico.
La positività alla candida consiglia questo tipo di alimentazione.
Inoltre potrebbe eseguire un esame per la valutazione della disbiosi intestinale.
Ma faccia sempre riferimento ad uno specialista.
Cordiali saluti

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
la ringrazio per il suo intervento
sono alta 1,59 e peso 48kg
nell'autunno del 2006, feci tramite esami del sangue il test per le intolleranze alimentari,risultato:farina di frumento,carne di maiale, cipolla, aglio e formaggi vaccini.
andai dalla nutrizionista che per 3 mesi mi tolse questi alimenti aggiungendo di suo di evitare anche il latte vaccino e tutti i liliacee e solanacee, risultato dimagrivo, ma i problemi di dermatite, perchè ho anche quella,e candida non cambiavano, stavo un po meglio con lo stomaco. mi fece reintrodurre gli alimenti tolti poco alla volta fino ad arrivare ad astenermi 2 gg alla settimana, cosa che sto facendo tutt'ora da anni.
tutti giorni mangio lo yogurt e frutta e verdura, spesso pane integrale,ma la stipsi persiste,mangiavo anche il passato di verdura per 4 sere la settimana, ma il mio medico mi disse che per la gastrite il passato non andava bene.
ultimamente anche la benefibra non dava ottimi risultati.da quando uso il laevolac 1 cucchiaio a sere alterne, mi scarico a giorni alterni, ma non credo che posso continuare a usarlo.lei che dice?

tornando al mio quesito iniziale, nessuno mi può aiutare per spiegarmi il risultato della biopsia?
grazie