Digestione difficile con senso di uova marce

Gentili Dottori,

recentemente ho riavvertito dei disturbi di digestione mi apre lenta e difficile che già iniziarono tempo fa, ma che pareva mi avessero dato una tregua.

Avverto dei fastidi allo stomaco, a volte con eruttazioni che hanno sapore simile alle uova marce, accompagnato da un po’ di gas, e feci simili alla diarrea, a volte tendenti al marrone chiaro e con del materiale non digerito (specie verdura), spesso anche con muco.

Questo disturbo mi causa un senso di spossatezza e ansia, ma raramente nausea.

Inoltre avverto un fastidio lieve, come rigonfiamento, in basso a destra, credo in corrispondenza dell’appendice.

Il medico mi ha parlato solamente di colon irritabile, ma non ne sono convinto...

Resto in attesa di una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta si accorda con l'orientamento diagnostico del suo medico che, avendo potuto visitarla, ha esluso altre cause.
Potrà esserle di giovamento l'assunzione temporanea di tensioattivi (simeticone) o di carbone vegetale per attenuare il meteorismo e - se il suo medico è d'accordo - un farmaco procinetico (domperidone).
Le allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Alessandro Scuotto,

il fatto è che il medico di base il massimo che ha fatto è stato palparmi l'addome... e poi prescritto del Valpinax perché inizialmente avevo degli spasmi al colon.

Gradualmente questi sono andati via... ma permangono gli altri sintomi che ho elencato.

In particolare, mi dà un enorme fastidio questo senso di ansia che mi provoca e poi il senso di digestione mai completa e il malassorbimento.

Prima mangiavo di tutto e in grandi quantità e facevo feci formatissime...come mai tutto questo ora? :(

Ho il timore di avere qualche prob al fegato e alle vie biliari...

Forse darebbe meglio facessi una visita gastroenterologica... anche se mi fa una paura...

Inoltre cosa sono esattamente i tensioattivi e i procinetici?

Se potrà poi rispondermi con comodo...

Grazie