Per il dott. cosentino!

Gentile Dottor Cosentino, mi rivolgo a lei poichè ho già avuto modo di conoscerla per dei consigli datimi riguardo una ossiurasi. La mia preoccupazione è questa: temo che negli ultimi mesi ho abusato con le medicine e che possa avere qualche danno al fegato.In breve, elenco le medicine che ho assunto: a febbraio augmentin bustine per 5 giorni; ad aprile urbason compresse per 5 giorni; a maggio tilcotil compresse per 7 giorni; inizio di giugno combantrin 3 compresse, seguite, dopo 11 giorni da altre 3 compresse, a causa di una ossiurasi che mi tormentava da circa 1 mese. Ho assunto anche per circa 15 giorni 2 capsule al giorno a base di aglio, per evitare il ripresentarsi dell'infestazione. Devo dire che stavo molto bene, anche i vermi semravano essere spariti, senonchè da 5 giorni avverto lieve sensazione di bocca amara e inappetenza. Questo è iniziato la mattina dopo avere assunto le seguenti medicine a distanza di una ora l'una dall'altra: teraprost da 5 mg., lexotan 14 gocce, una capsula di aglio. Preciso che teraprost lo assumo da una decina di anni alla dose di 2,5 mg a causa di una ipertrofia prostat. e che il lexotan lo ho assunto per la prima volta circa 20 anni fa, ma molto sporadicamente, solo al bisogno (mediamente 13 gocce ogni 2 o 3 mesi).Devo dire inoltre che ogni 5 0 6 mesi faccio le analisi del sangue, anche quelle per il fegato, e sono risultate sempre nei limiti(le ultime, anche esse buone,le ho fatte 8 giorni dopo la prima dose di combantrin:transaminasi, fosfatasi alcalina, bilirubinemia, quadro proteico, ferritina, gammagt, etc).Come le dicevo, sono molto preoccupato per questa mia inappetenza improvvisa e temo che il mio fegato si sia danneggiato. Le chiedo cortesemente un consiglio.Cosa fare? una ecografia, ripetere le analisi? E' possibile che vi siano stati dei danni gravi?Grazie infinitamente per la sua gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se le analisi del sangue, ed in particolare gli enzimi epatici, non presentano alterazioni significa che tutto funziona a dovere. Ovviamente un'ecografia può essere utile come anche gli accertamenti endoscopici (gastroscopia e coloscopia) come esami preventivi (se non li ha mai fatti).

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. Volevo domandarle un'ultima cosa. Avevo già fatto, da diversi mesi, gastroscopia e coloscopia ed era risultato tutto in regola.Non so se al momento devo ripetere le analisi per il fegato. Come dicevo, le ultime le ho fatte 20 gg. fa, 8 gg. dopo la prima dose di combantrin ed erano tutte con valori normali. Mi scusi per il disturbo e grazie davvero.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di ripetere adesso gli esami che può fare a settembre con tranquillità.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e cordiali saluti.