Dolore dopo ingestione liquidi

Uomo di 67 anni, ho ripreso con la bella stagione ad andare in piscina avvertendo alle volte un leggero dolore al fianco destro durante la pratica, non vi avevo dato importanza ma due giorni fa , improvvisamente mentre cenavo ho avvertito dopo un boccone o due forse troppo frettolosi, un dolore in zona fegato- cistifellea che é poi passato ma stranamente si ripresenta quando bevo. É come uno spasmo doloroso seguito poi da necessitá di eruttazione. Non mi sembra di avvertirlo ingerendo cibi solidi. Ho pensato ad una esofagite ma francamente l'esofago non mi sembra coinvolto. Mesi fa mi ero sottoposto ad ecografia addominale per tenere sotto controllo la presenza di adenomiomi nella cistifellea diagnosticati una quindicina di anni fa e In base al referto rimasti invariati, e ad una endoscopia digestiva che aveva rilevato la presenza di ernia iatale e riflusso oltre ad una leggera infiammazione dell'antro, il tutto già diagnosticato precedentemente e periodicamente trattato con l'assunzione di omeprazolo. Ora questo nuovo sintomo che a volte mi sembra di avvertire in maniera sorda anche a riposo ma, ripeto, soprattutto quando bevo. Potrebbe essere uno spasmo muscolare scatenato dall'atto?. Grazie per l'eventuale risposta

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Che dimensioni hanno gli adenomiomi? potrebbe essere quello.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Circa 5-6 millimetri ma è così da anni se vogliamo escludere il copia e incolla. Ho notato stamattina che un certo indolenzimento lo avverto anche camminando, ma perchè si manifesta soprattutto col bere? Mi sono poi ricordato che nei giorni precedenti avevo un pó abusato con la frutta secca mentre stavo davanti alla Tv. Potrebbe entrarci? In sostanza sarei molto più tranquillo di fronte ad una diagnosi di tipo muscolo- nervi da esercizio fisico ma rimane sto fatto del bere che non so spiegarmi. Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In questo caso è improbabile e potrebbe essere in effetti un disturbo della motilita' esofagea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Ringrazio di nuovo per la sollecita risposta. Ancora un pó di pazienza per un'ultima domanda: quali accertamenti dovrei fare visto che ecografia addominale e gastroscopia risalgono a pochi mesi fa? Che tipo di cura dovrei intraprendere? É indicato l'omeprazolo e simili?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe essere indicato un approfondimento diagnostico con rx tubo digerente con contrasto e manometria esofagea. Prego.