Una colonscopia che ha mostrato solamente una lieve proctite

Salve,
mi rivolgo a voi per avere un ulteriore parere rispetto a quello di vari medici a cui ho sottoposto il mio caso. Da Ottobre 2010 ho cominciato ad accusare prurito a livello anale a cui si è associato col passare del tempo bruciore e senso di umido. Alchè mi sono rivolto a più medici che mi hanno dato diverse cure a base di antiinfiammatori intestinali, pomate a base di cortisone e altro ma non c'è stata mai remissione completa della sintomatologia. Ho effettuato delle analisi del sangue che riguardassero infezioni sessualmente trasmissibili in quanto ho praticato sesso omosessuale(anche non protetto)in passato (circa tre anni fa) e alcuni mesi dopo l'inizio della sintomatologia. I test sono risultati negativi (sia per HIV, che per HBV, HCV ecc). Ho anche effettuato una rettoscopia qualche mese fa che mostrava l'infiammazione a livello rettale e la presenza di muco (da qui il senso di umido soprattutto dopo la defecazione). Ultimamente mi sto facendo seguire da un altro medico e per eliminare ogni dubbio su patologie del colon ho effettuato una colonscopia che ha mostrato solamente una lieve proctite. A seguito di questo test mi è stata data la seguente cura: Dicoflor 60 e Pentacol 4g in schiuma rettale. Questa è l'ennesima cura che sto facendo. Secondo voi c'è una possibile correlazione con una determinata infezione sessualmente trasmissibile anche se i test sono risultati negativi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' teoricamente possibile, tuttavia è piu' importante sapere se in corso di colonscopia sono state eseguite biopsie rettali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
No non è stata effettuata nessuna biopsia perché a quanto pare non Lo hanno trovato necessario. Sto facendo la cura da circa una settimana ma ancora nessun miglioramento. In più da qualche mese si è associato bruciore e rossore a livello del meato uretrale soprattutto dopo la minzione anche se non so se le due cose siano correlate. Cosa mi consiglia di fare? Provo a terminare questa cura e vedere il risultato o mi consiglia mentre di fare altre indagini più specifiche?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita urologica.