Pancia gonfia e dura

Mia moglie di anni 53 e da un paio di anni in menopausa si ritrova spesso con l'addome gonfio e duro.Si alza con l'addome piatto e subito dopo si ritrova con l'addome gonfio.A lunghi periodi con questo problema,seguono brevi periodi in cui il problema si affievolisce.Oltretutto,quando c'è il problema, avverte una pesantezza all'addome,come se volesse scoppiare.Non ha mai fatto nessuna prova di intolleranza alimentare o cura.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo addominale. Le invio nel frattempo un mio articolo che può essere di utilità:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Ha mai fatto la colonscopia ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)