Gastrite cronica quiescente

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni ed è ormai più di un mese che soffro di mal di stomaco. Inizialmente il medico di base mi ha prescritto gaviscon advance sciroppo da prendere dopo i pasti, ma dato che la situazione non è migliorata mi ha prescritto lansox 30 mg orodispersibile, per un mese, e il mal di stomaco è sembrato migliorare, fino a qualche giorno fa quando è tornato a farsi sentire. Nel frattempo ho fatto la gastroscopia il cui esito è stato:
antro gastrico (tre frammenti del diametro massimo di 3mm): gastrite cronica quiescente. Piccoli stravasi emorragici nella lamina propria. Non evidenza di microrganismi morfologicamente compatibili con H. Pylori (metodica Giemsa).
Inoltre il medico che mi ha fatto la gastroscopia mi ha consigliato di fare un'ecografia all'addome per escludere anormalità al fegato e alla colecisti e lo specialista mi ha detto che era tutto normale, oltre alle analisi del sangue che a detta del mio medico sono normali. Oggi sono tornata dal medico di base per farle vedere questo esito e mi ha cambiato il lansox con il pantopranzolo da 40 mg sempre in associazione con il gaviscon.
Volevo sapere se è una condizione che mi accompagnerà per tutta la vita. Sto cercando di evitare qualsiasi tipo di alimento che mi faccia male (per esempio il latte e i latticini), non bevo alcol (tra l'altro anche prima bevevo al massimo un cocktail o una birra nel weekend), non fumo e non bevo caffè. Cosa potrei fare per migliorare? Devo fare altre visite? é possibile che sia dovuto allo stress?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stress (... ansia) potrebbe essere una causa del mal di stomaco una volta che sono stati eseguiti gli accertamenti necessari e le terapie opportune. Valuti con il suo medico anche eventuale intolleranze alimentari.

Le indico un articolo che le può essere di

utilità:https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)