La gastroscopia riscontro lieve ernia iatale

SALVE sono un ragazzo mi chiamo Stefano sono di Roma ho 29 anni , sono uncantante di professione, le scirvo dottor ein quant o circ aun anno f aho sostenuto una visita e ho fatto la gastroscopia riscontro lieve Ernia Iatale. da circa un mese accuso un forte fastidio al centro dell agola, come s emangiando delle noccioline misia rimasta una scheggia sulla gola. Le preciso dott. che avendo fatto una visita a un ospedale SPECIALIZZATO IN OTORINOLARINGOIATRA mi hanno detto Di avere un ernia iatale, La mia domanda e' se essendo grande a tal punto che io quando ingoio la paragono quasi a una nocciolina e' possibile un intervento chirurgico? anche perche' il mio mestiere mi porta a sforzare molto la voce,tra le altre cose dopo aver fatto la visita mi hanno prescrittto una ECOGRAFIA TIROIDEA e mihanno dato dei medicinali come GAVISCON , PANTECTA , E RIOPAN GEL. Pensa che nel minor tempo possbile mi passera'? Inoltre le dico che leggendo i suoi commenti non accuso nessun sintomo anomale tranne quando ingoio. DISTINTI SALUTI E GRAZIE 1000
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Caro Stefano,
Come abbiamo già avuto modo di dire, ritengo utile effettuare una gastroscopia di controllo ed eventualmente una manometria esofagea.
Saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico di medicina generale
Caro Stefano,
sono un medico in Pensione da 4 aa. dopo 44 aa. di professione in "prima linea". Sono anche un Ricercatore in Semeiotica Biofisica (V. www.semeioticabiofisica.it). Pertanto ti dico che: A) la diagnosi di ernia jatale è "clinica"; B) che in generale l'e.j. non è sola, ma si accompagna a calcoli della colecisti, diverticolosi (= S. di Saint), a cisti renali e/o epatiche e/o pancreatiche, etc.(Sindrome cistico-esofagea da me descritta) Per cui sarebbe bene dire queste cose al tuo medico, al quale SICURAMWENTE nessuno ha mai parlato di Semeiotica Biofisica: la terapia DOVREBBE seguire la diagnosi! Un caro saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non vedo una relazione tra una piccola ernia iatale che nella maggior parte dei casi e' asintomatica e quando da disturbi sono diversi da quelli da Lei riferiti, e la sintomatologia.Approfondirei il problema con la manometria esofagea gia' indicata alla ricerca di una eventuale discinesia e con una fibrolaringoscopia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it