- metaplasia intestinale

Salve dottore,
prima le faccio una descrizione della mia quotidianità:
sono una ragazza di 28 anni, molto ansiosa (specialmente in quest'ultimo anno) durante la giornata sono sempre seduta davanti a un computer a lavorare, e pratico sport almeno 2 volte a settimana.
A fine giugno dopo un mese di forti dolori e controlli vari, a seguito di una gastroscopia mi hanno evidenziato:
- una forte esofagite da reflusso,
- gastrite da Helicobacter, (scoperta 15 gg fa a causa di un ritardo nel ricevere i risultati dell'esame istologico),
- Metaplasia intestinale.

Dunque, volevo porvi diverse domande: prima di tutto chiedervi se è molto preoccupante il mio stato oppure è tutto risolvibile (mi riferisco specialmente alla esofagite e alla metaplasia)?

Poi è normale che dopo 2 mesi di Pantorc (a prima mattina) Debrum (prima di pranzo e cena) e Gastrotuss (dopo pranzo e cena) segnati dal gastroenterologo oggi ho ancora una forte esofagite?

Inoltre, la settimana scorsa sono tornata dal gastroenterologo che mi ha segnato la seguente cura:
per L'Helycobacter (per sette giorni):
- Pariet 1 cp mattina e sera
- Klacid 1 cp mattina e sera
- Zimox 1 cp mattina e sera

per l'esofagite (da iniziare dopo gli antibiotici e per 30 gg)
- Pariet 1 cp al mattino
- Debrum 1 cp prima di pranzo e cena
- Simeflor 1 bust dopo pranzo e dopo cena.

Visto che dopo due mesi con la cura precedentemente scritta dallo stesso gastroenterologo, non ho risolto il problema, posso avere un vostro parere su questa nuova cura segnatami?

Grazie, spero che risponderete a tutte le mie tre domande.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente trascrivermi il referto endoscopico e dirmi a che livello è stata riscontrata la metaplasia ?

grazie e a dopo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, grazie per aver subito considerata la mia richiesta. Non ho qui il referto, quindi me l'hanno dettato telefonicamente, quindi spero di non aver sbagliato a scrivere qualcosa.
Il referto dice:

Il quadro istologico mostra frammenti superficiali di mucosa gastrica per un totale di circa 0,6 mmq superficie limitato quasi esclusivamente alla sola linea epiteliale e caratterizzato da modificazione della maturazione della componete ghiandolare con immagini di metaplasia intestinale completa e moderata flogosi anche intraluminale. Helicobacter pylori evidenziato nei fondali ghiandolari.

Diagnosi.
Il quadro citomorfologico con limiti di campionamento legati alla eseguita dal prelievo, appare coerente con flogosi cronica e moderata.

P.S. Ho dimenticato di dire nella precedente richiesta che soffro anche di stipsi (non so se centra qualcosa)
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei alla metaplasia e mi concentrerei sul reflusso. Evidentemente dovrà essere corretta la terapia (aumentando o cambiando l'anisecretivo) in modo da ottenere la risoluzione dei sintomi.

Sarebbe utile sapere cosa si intende per "forte esofagire" da reflusso (c'è una classificazione).

Le invio un link su un mio articolo sul reflusso in modo che possa comprendere bene la sua patologia ...

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Tranquilla.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzato...
quindi se mi dice di non pensare alla metaplasia, vuol dire che non è grave. :)
diciamo che pensare che posso rischiare di avere qualcosa di grave non mi aiuta affatto.

Il tempo di completare la settimana di antibiotici per l'helycobacter (fino a domani) e inizio con la cura per l'esofagite:

- Pariet 1 cp al mattino
- Debrum 1 cp prima di pranzo e cena
- Simeflor 1 bust dopo pranzo e dopo cena.

nel caso in cui l'acidità aumenta mi hanno detto di prendere 1 cucciaio di Maalox TC, lei cosa ne pensa?

Grazie ancora...
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi ancora se vi invio un'altro dubbio.
In particolare, leggendo su internet e anche le informaioni al link che mi ha inviato, secondo la mia condizione ho paura di incorrere in un tumore esofageo.

Esofago di Barrett, centra con la mia situazione? e quali sono i rischi?

Grazie mille!!!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fermi...... Non può pensare al tumore alla sua età.

Si curi e vedrà che si dimenticherà di tali disturbi.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

è stato gentilissimo... procederò con la cura che mi hanno prescritto e nel frattempo cerco di non pensare al dolore e al bruciore che mi tormenta...

Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni ...
[#9]
dopo
Utente
MI scusi ancora dottore,
ho un'altro consiglio da chiedervi e spero mi rispondiate presto.
Ho un forte reflusso (almeno credo perchè ho un forte bruciore dallo stomaco al petto e acidità in bocca) da ieri sera, che non si è mai attutito. Credo sia dovuto agli antibiotici.
Secondo lei posso continuare a prenderli, visto che manca solo un altro giorno per terminare la settimana di cura (quindi altre 3 somministrazioni di ximox e klacid) oppure devo smettere?

Grazie mille...
resto in attesa di una sua risposta
[#10]
dopo
Utente
Ah dimenticavo...
non dimenticate che insieme agli antibiotici io prendo anche la pariet.

Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta già prendendo il farmaco per il reflusso ...
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore... a distanza di più di un mese la riscrivo...
per non riscrivere tutta la mia situazione, rispondo a questi vecchi post per farle ricordare il mio quadro generale.
10 gg fa ho fatto un'ulteriore visita dal mio gastroenterologo, il quale ha visto i miei miglioramenti (infatti erano 20 gg cheio non accusavo alcun tipo di fastidio/dolore o bruciore), per questo mi ha consigliato di prendere solo la pariet ogni mattina per altri 3 mesi.
Inoltre abbiamo iniziato una cura per la mia stipsi, in particolare prendo movicol tutte le sere prima di pranzo e duspatal mattina e sera, la quale dal mio punto di vista sta andando bene.
Ora ho due domande da farle:

1) sono due gg che ho un forte bruciore di stomaco e ho paura di ritornare a 3-4 mesi fa quando i dolori al petto erano insopportabili. Per ora ho preso un cucchiaio di Maloox TC ieri sera prima di andare a dormire, e una compressa di magnesia bisurata stamani e 1 dopo pranzo. Posso continuare così fino alla scomparsa del senso di bruciore? o può consigliarmi lei qualcosa? Può questo bruciore riportarmi l'esofagite e i dolori di 3- 4 mesi fa? scusate le domande ma dopo tutti sti progressi ritornare 100 passi indietro mi spaventa tantissimo.

2) ho il viso completamente ricoperto di brufoli, la cura che sto facendo per l'intestino può esserne la causa? mi hanno consigliato di sospendere duspatal e vedere come va.

Grazie mille...