Possa essere associata a normali episodi di gastrite, complice magari lo stress

Buongiorno, ho 31 anni e da sempre convivo con episodi (un tempo più frequenti) di mal di stomaco, meteorismo, pancia gonfia. Nei mesi scorsi - premetto che era un periodo particolarmente impegnativo e di forte tensione - ho avuto però diversi episodi di nausea piuttosto accentuata, quasi come un "groppo" nella parte superiore dello stomaco, senza però arrivare al punto di vomitare se non un'unica volta (che al momento ho associato a un cibo mal conservato che avevo mangiato a pranzo). Superato quel periodo di stress non ho più avuto nausea così forte, ma in certi giorni avverto ancora, per qualche ora dopo mangiato, una leggera sensazione di "pienezza", peso sullo stomaco e lieve reflusso. Su consiglio del mio medico di base sto seguendo una cura di 15 giorni di lansoprazolo 15 mg (l'avevo già assunto in passato) e mi sembra di trarne beneficio. Preciso che vado in bagno in maniera abbastanza regolare (con episodi di diarrea ma molto sporadici), non ho dolori particolari e l'appetito è normale. Ho eseguito le analisi del ssangue pochi mesi fa e tutti i valori erano in regola.
Mi chiedo se ci siano i presupposti per una gastroscopia o se in effetti la mia sintomatologia (che in effetti posso definire leggera) possa essere associata a normali episodi di gastrite, complice magari lo stress. Sono un po' ipocondriaca e ho il terrore di trascurare qualcosa di potenzialmente grave, ma non voglio nemmeno sottopormi a un esame tanto invasivo unicamente indotta dall'ansia, se non ci sono i presupposti...Potete darmi un consiglio? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sospetto diagnostico è consivisibile ma una gastroscopia per avere una conferma diagnostica credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità. Crede sia il caso di finire il ciclo di cura e vedere se i sintomi si ripresentano o la faccio a prescindere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le strade appaiono ragionevoli, credo possa concordare la cosa col suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Saluti.