Colon irritabile e feci molli

Gentilissimo Prof. Io ho 62 anni compiuti, soffro di colon rritabile dall'eta' giovanile. Sono andato avanti per almeno una 35 anni poi nel 2006 a quasi 57 anni ho eseguito su insistenza del medico una colonscopia totale risultata tutta negativa. Io mangio molta frutta e verdura in particolare modo insalata "sono un maniaco dell'insalata" a cui aggiungo pmodori, cipolla cetrioli e ne mangio molta. Non contento faccio anche uso ( e qui non so' spiegarmi questa mia mania) di fibre liquide. Il risultato e' che poche volte le mie feci sono belle sode e compatte ma molto piu' mollicie con alternanza di quantita' che varia da giorno a giorno. Quando esegui la colonscopia il medico mi consiglio si di mangiare frutta e verdura ma di limitarne l'uso perche' molte volte nel colon irr. non e' che faccia molto bene e si possono riscontrare questi fenomeni. Adesso io chiedo a lei un parere ed un consiglio su quanto dettomi. Un'altra cosa che volevo chiedergli (approfitto) e' il tempo di quando dovro' rifare la colonscopia tenuto conto che on ho familiarita'. Mi fu' detto all'ora dopo dieci anni. anche su questo vorrei il Suo parere Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colonscopia dovrà essere eseguita fra 10 anni. Per quanto riguarda la frutta può tranquillamente consumarla nella quantità desiderata se non ha fenomeni di meteorismo. Ovviamente la consistenza delle feci è legata all'assunzione di fibre.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Ho visto che sii puo' fare una risposta dopo averLa ringraziata, le chiedo: La frutta si ma per quanto riguarda la verdura forse un uso piu' parco forse mi fara' stare meglio e forse anche le feci saranno meno molli? Se non le e' di disturbo rispondermi ne sarei felice. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve essere lei a bilanciare l'introito di fibre.. da preferire quelle a foglia piccola per ridurre il meteorismo.