Sensazione di nodo in gola

Buongiorno, Vi espongo il mio problema. Ho 26 anni, fumatore (5 sigarette al giorno più o meno) e da diversi mesi accuso dei bruciori violenti che partono dalla bocca dello stomaco e arrivano fino in gola, tanto da svegliarmi nel cuore della notte o impedirmi di dormire. Da alcuni giorni avverto una sensazione di un nodo alla gola, come una pastiglia incastrata che non vuole saperne di andare ne giù ne su. Premetto che nel 2009 ho avuto un episodio di fibrillazione atriale parossistica risolta con cardioversione elettrica e da accertamenti successivi sono state escluse patologie cardiace o tiroidee. La mia domanda è la seguente: tutto ciò può essere causa di un'infezione da Helycobapter Pylori? e come posso liberarmi da questa fastidiosa sensazione di nodo alla gola?
Ringraziandovi anticipatamente attendo risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia è tipica per una malattia da refusso eosfageo. Ha eseguito una gastroscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo sintomo fa pensare subito ad un reflusso gastroesofageo per cui necessita di una terapia opportuna con IPP (antisecretivi). L'Helicobacter non ha alcuna influenza sul sintomo (e sul reflusso).

Per ulteriori aggiornamenti sul "nodo alla gola" le invio il link del mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Intanto ringrazio entrambi per le risposte e la celerità di queste.
Ancora non ho effettuato la gastroscopia ma sono in attesa per farla.
C'è qualche altro esame meno invasivo che potrei effettuare nel mentre?
Con una cura adeguata (ogni tanto prendevo il Lansoprazolo e il maalox in pastiglie) questo fastidioso sintomo alla gola dovrebbe passare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono alternative alla gastroscopia e con la terapia, ovviamente presa in modo corretto e alla giusta dose, dovrebbe ottenere sicuri benefici.

Saluti