Gastrite biliare e cardias lievemente incontinente

Buongiorno Dottore,
ho letto diversi suoi pareri, e desideravo contattarla.
Le volevo segnalare e chiederLe un parere sulla mia situazione che persiste ormai da diversi anni, alternando periodi di ossoluto benessere, a periodi come quello attuale, durante i quali avverto bruciore retrosternale, sebbene lieve e non certo invalidante, pero' fastidioso.(Premetto che sono donatore di sangue da 30 anni, e sono sottoposto a controlli periodici completi, sia di laboratorio che strumentali,inotre mi attengo alle regole previste per chi ha la mia eta' per i controlli periodici di psa, sangue occulto e colonscopia.
Dall' ultimo esame gastroscopico mi e' stata evidenziata una lieve incontinenza del cardias, e una gastrite biliare, per il resto tutto a posto.Il Professore che ha effettuato l'esame, (mi segue da anni)e che mi ha in cura c/o la clinica di gastroenterologia di Parma,non da nessun peso alla lieve incontinenza, e dice che la gastrite bilare viene evidenziata di norma, nei soggetti ansiosi.E' vero lo sono e come!!!!!E mi ha dato gia' da tempo una cura per 20 gg. con Lucen da 40 mg.,al mattino a digiuno, che anche l'anno scorso a risolto i sintomi pero' fino a questi giorni, periodo dove puo' darsi abbia giocato un suo ruolo anche l'abbuffata delle festivita'.
Di norma pero' non bevo, non fumo e mangio moderatamente.
Le chiedevo cosa ne pensava di questa mia situazione,se il farmaco e' corretto, e se e' sufficiente e cosa dovrei fare per evitare il ripresentarsi dei sintomi.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti
Giancarlo
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Giancarlo,
non credo che troverà risposte diverse da quelle già fornita dallo specialista che la segue da tempo, come da lei sottolineato.
Posso solo aggiungere che, durante esame endoscopico, per altri motivi non è insolito ritrovare quadri di beanza cardiale in soggetti, privi di alcuna sintomatologia.
La invito a porre i suoi dubbi, al collega di Parma e di affrontare con lui serenamente, possibili step terapeutici.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dott.Piazza,
innanzitutto la ringrazio della Sua cortese risposta ,l'unica cosa che non capisco e se i sintomi che avverto sono da attribuire alla cosidetta " beanza " o alla gastrite biliare o magari ad ambedue???,e se comunque il Lucen e adatto per entrambi i problemi.
o se per la "beanza" c'e' qualcosa di piu' indicato, resta il fatto che il mio specialsita pur refertando l'endoscopia come le dicevo, ha sottolineato solo la gastrite e mi ha dato la cura con il lucen parlando di essa.
Mi scusi per la mia richiesta di precisazione,non le nascondo che sono un soggetto molto ansioso e pauroso
e se potesse chiarirmi la cosa le sarei molto grato, le rinnovo i miei piu' cordiali saluti e ringraziamenti per la Sua gentilezza e disponibilita'.
Giancarlo