Lago misto biliare

nel dicembre 201o ho eseguito una gastroscopia causa perenne nausea
fu trovato un lago biliare....
successivamente ho fatto diverse ecografie addominali che trovarono tutto nella norma
il chirurgo mi disse che questa bile dipendeva dall intestino e non dalle colecisti
puo essere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
si tratta probabilmente di un reflusso biliare dal duodeno allo stomaco; in genere è correlato ad un disordine della motilità del tubo digerente, ma in qualche caso anche le vie biliari sono coinvolte,
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bile passa dalla colecisti (che funge da serbatoio della bile prodotta dal fegato) al duodeno, ma per alterazioni della motilità intestinale può refluire nello stomaco. Se l'evento è continuo si potrà creare una gastrite (infiammazione dello stomaco) da reflusso biliare che può essere corretta con farmaci che favoriscono lo svuotamento gastrico e che tamponano la bile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)