Coliche addominali

Salve,mi chiamo Fabio ed ho 45 anni,da oltre 12 anni soffro sporadicamente di coliche addominali.
Avverto un dolore diffuso,non lancinante o a fitte,ma sopportabile soprattutto nel lato destro dell'addome,suppongo nella zona epato-biliare.Mi succede quasi sempre di notte.La parte si presenta trattabile anche se dura.Il fastidio inizia lentamente e scompare repentinamente anche senza assumere farmaci,a volte basta che beva un poco d'acqua calda con alloro e limone.
Ho effettuato una ecografia un paio d'anni addietro e tutto era nella norma.Ho anche fatto recentemente delle analisi di routine e tutti i valori erano nella norma (es.transaminasi,creatinina etc..)
Qualche giorno fa ho fatto una pancolonscopia con il seguente respondo:
-All'ispezione della regione perianale presenza di congestione emorroidaria.Negativa l'esplorazione rettale.Normale il tono dello sfintere.Esame eseguito fino al fondo ciecale in discrete condizioni di toilette intestinale.
A livello del sigma si osservano alcuni diverticoli senza segni di flogosi in atto.Nulla al retto. Conclusioni: Diverticoli del sigma.-
Aggiungo che sono un soggeto ansioso e soffro di colite spastica.
Desiderei qualche consiglio da parte vostra. RingraziandoVi vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante che l'ecografia abbia escluso calcoli alla colecisti, ma si tratta di un esame fatto da due anni per cui lo rifarei. Ugualmente la negatività della colonscopia deve tranquillizzarci, come anche la negatività degli esami ematici. A questo punto rimane la problematica funzionale, come un colon irritabile (... riferisce di essere un soggetto ansioso e soffrire di colite spastica). Spesso tale condizione si accompaga a meteorismo e a distensione delle anse intestinali. Ad esempio la distensione della flessura epatica del colon può simulare, a volte, una colica biliare.

Consiglerei quindi accorgimenti per ridurre il meteorismo addominale come può trovare nell'articolo seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)