Risultato ecografia addome completo

Buonasera
La mia richiesta riguarda un chiarimento sull'esito dell'ecografia dell'addome completo eseguita da mio padre in data 26/10 /2011 in seguito ad un episodio di calcolo renale avvenuto un anno fa.
Ecco la diagnosi:
"Il fegato ha dimensioni ai limiti superiori ed ecostruttura lievemente disomogenea ad impronta steatosica ma non si apprezzano lesioni focali.
La colecisti ( e qui sorge il mio dubbio) ripiegata e tortuosa al suo interno, presenta adese alle pareti minute formazioni del diametro massimo di circa 5 mm riferibili verosimilmente ad accumuli di colesterina o adenomiomi.(premetto che mio padre soffre di colesterolo curato con Simvastatina)
Per quanto valutabile non si evidenziano grossolani reperti patologici a carico delle parti esplorabili,per discreta sovrapposizione gassosa, di milza e reni fatta eccezione per qualche immagine iperecogena di possibile natura microlitiasica e per una cisti a sx già nota.
Lo spessore parenchimale bilaterale è nella norma,le vie escretici urinarie non sono dilatate.
La vescica,medio repleta, non presenta grossolani reperti patologici US evidenziabili.
La prostata ha diametro massimo di circa 45 mm ed ecostruttura disomogenea per la presenza di un verosimile adenoma di circa 18mm di diametro."
La mia domanda sulla colecisti è la seguente:
Cosa si intende per adenomiomi della colecisti?Leggendo su internet sembra trattarsi di tumore benigno che può trasformarsi in maligno, è vero?
Per il resto della diagnosi mio padre presenta delle anomalie?
Grazie mille a chiunque risponderà a questo consulto.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione ipotizza accumuli di colesterina, ovvero formazioni riferibili a calcoli o precalcoli oppure piccoli polipi. nel caso fossero polipi, l' indicazione all' intervento riguarda quelli di dimensioni superiori al centimetro o che provocano sintomi, quindi nel suo caso credo siano necessari solo controlli ecografici periodici per valutare l' eveoluzione.Per il resto si descrive un piccolo calcolo renale ed un adenoma della prostata la cui interpretazione è competenza dell' urologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
Volevo ancora chiederle una cosa per cortesia,i controlli ogni quanto andrebbero fatti?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore. non è possibile distinguere ecograficamente gli accumuli di colesterina (che solitamente non creano problemi) da adenomi a carico della parete della colecisti. Il controllo ,se questo è stato il primo riscontro del problema, andrà fatto dopo si mesi. E' però utile una visita specialistica per la attenta valutazione dei sintomi e degli esami eseguiti.

Dr. Roberto Rossi