Bolle rosse in fondo alla lingua e altri sintomi

Buongiorno,
è un po' di tempo che ho parecchie bolle rosse in fondo alla lingua, verso la gola.
Allo stesso tempo mi si forma un po' di candida sulla superficie superiore della lingua stessa.
Altri sintomi: mi è successo, alcune mattine, di svegliarmi con la bocca completamente secca e talvolta mi capita di sentire dei bruciori alla lingua dopo mangiato.

Bolle a parte (che sono pressochè costanti), gli altri sintomi sono tutti un po' altalenanti. Anche la stessa candida, per esempio: in alcuni momenti mi ritrovo tutta la lingua bianca, in altri giusto un po' di bianco, sempre nella zona in fondo alla lingua.

Tutto questo avviene nello stesso periodo in cui avverto anche frequentemente una certa pesantezza di stomaco.
Talvolta accuso anche un dolore addominale: ben locallizzato, di raggio di circa 2/3 cm, vicino all' ombelico, appena sopra, sulla sx. Parrebbe un dolore superficiale, almeno, la sensazione è quella.

Cosa vi suggeriscono questi sintomi? Sono tipici di qualche problema in particolare?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di disturbi aspecifici che non è possibile inquadrare e definire on line. Bisognerebbe che almeno il suo medico la visitasse e desse un'occhiata al cavo orale per capire se sia necessaria una valutazione specialistica stomatologica ( sono bolle, afte o altro ?). Inoltre potrebbe essere utile almeno trattare i disturbi digestivi e decidere se è necessario qualche accertamento (esami di laboratiriom gastroscopia, ecc.).

un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie del parere.

Riguardo a ciò che mi ha scritto:
il medico di base mi aveva già visitato circa un mese fa, quand' era cominciato il tutto, e aveva detto che avevo semplicemente parecchia candida in fondo al cavo orale (uscivo da terapia con antibiotici e lui aveva individuato in questa cosa la causa scaturente).
Successivamente sono poi tornato da lui due volte, perchè anche dopo trattamento con Diflucan non era passata, ma solo migliorata, e lui mi aveva detto di riprendere il Diflucan solo nel caso fosse ripeggiorata, perchè comunque secondo lui il problema non era più significativo
(avevo già chiesto un parere in merito anche su questo sito).

All' epoca però non avvertivo la pesantezza di stomaco.
Però queste bolle credo vi fossero già (solo che probabilmente all' epoca non le notavo , perchè c' era più candida sopra).

Riguardo alla sua domanda:
le bolle rosse di cui parlo, sono proprio delle bolle rosse che corpono quasi totalemente la superficie superiore della lingua, vicino alla gola. Preciso peraltro che non sono doloranti, in realtà non mi danno alcun fastidio, sarà sincero. Però mi preoccupano, perchè non sono belle a vedersi.
Posso solo dirle che l' afte l 'ho presente e non è afte.

Mi rendo conto però che giudicare tramite internet è difficile.
Ad ogni modo, lei cosa consiglierebbe, a livello di visita specialistica?

Anche perchè non capisco se la pesantezza di stomaco può essere correlata o meno ai problemi del cavo orale, e quindi se dovrei rivolgermi ad un otorinolaringoiatra o restare nell' ambito della grastroenterologia.
Lei che dice?

Intanto comunque la ringrazio del parere.